CUCINARE CON LA LAVATRICE
Avete mai pensato alla possibilità di far cuocere i vostri piatti a base di ortaggi ma anche frutta e pesce, direttamente in lavastoviglie mentre effettuate il lavaggio dei piatti sporchi? Una sorta di cottura al vapore un po’ più particolare e un modo per ottimizzare i consumi di acqua ed energia. L’importante è sigillare bene i cibi in un barattolo di vetro con chiusura ermetica o in appositi sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura.
Ma non è ancora tutto, perché se la lavastoviglie può rivelarsi preziosa per la preparazione di tanti piatti diversi, la lavatrice non è da meno.
LEGGI ANCHE: Metodi di cottura, come preparare gli alimenti per non perderne le proprietà nutritive
BUSTE PER CUCINARE IN LAVATRICE
Un creativo israeliano, Iftach Gazit, ha realizzato delle speciali buste alimentari che permettono di cuocere le verdure ma anche la carne e il pesce, direttamente in lavatrice e contemporaneamente al lavaggio di jeans, t-shirt e pantaloni.
Le speciali buste “Sous La Vie” realizzate in tyvek, un materiale completamente impermeabile, permettono di sigillare bene i cibi in modalità sottovuoto, per poi consentirne la cottura direttamente in lavatrice. Su ogni sacchetto viene indicata la temperatura al quale è possibile cuocere quel determinato alimento, in genere tra i 50 e i 100 gradi.
COME CUCINARE IL CIBO IN LAVATRICE
Ad esempio, mentre per cuocere le verdure è sufficiente impostare il lavaggio rapido, per la carne e il pesce è meglio procedere con il programma di lavaggio specifico per i capi sintetici.
PER APPROFONDIRE: Cottura al cartoccio, tutti i vantaggi e consigli per la preparazione degli alimenti