Cucinare con la lavatrice - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cucinare con la lavatrice? È possibile, ottimizzando i consumi di acqua ed energia

Grazie alle speciali buste “Sous la Vie” realizzate da un giovane creativo israeliano, è possibile cuocere il pesce, la carne e le verdure in maniera perfetta, risparmiando sui costi in bolletta e riducendo il consumo di acqua.

CUCINARE CON LA LAVATRICE –

Avete mai pensato alla possibilità di far cuocere i vostri piatti a base di ortaggi ma anche frutta e pesce, direttamente in lavastoviglie mentre effettuate il lavaggio dei piatti sporchi? Una sorta di cottura al vapore un po’ più particolare e un modo per ottimizzare i consumi di acqua ed energia. L’importante è sigillare bene i cibi in un barattolo di vetro con chiusura ermetica o in appositi sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura.

Ma non è ancora tutto, perché se la lavastoviglie può rivelarsi preziosa per la preparazione di tanti piatti diversi, la lavatrice non è da meno.

LEGGI ANCHE: Metodi di cottura, come preparare gli alimenti per non perderne le proprietà nutritive

BUSTE PER CUCINARE IN LAVATRICE –

Un creativo israeliano, Iftach Gazit, ha realizzato delle speciali buste alimentari che permettono di cuocere le verdure ma anche la carne e il pesce, direttamente in lavatrice e contemporaneamente al lavaggio di jeans, t-shirt e pantaloni.

Le speciali buste “Sous La Vie” realizzate in tyvek, un materiale completamente impermeabile, permettono di sigillare bene i cibi in modalità sottovuoto, per poi consentirne la cottura direttamente in lavatrice. Su ogni sacchetto viene indicata la temperatura al quale è possibile cuocere quel determinato alimento, in genere tra i 50 e i 100 gradi.

COME CUCINARE IL CIBO IN LAVATRICE –

Ad esempio, mentre per cuocere le verdure è sufficiente impostare il lavaggio rapido, per la carne e il pesce è meglio procedere con il programma di lavaggio specifico per i capi sintetici.

PER APPROFONDIRE: Cottura al cartoccio, tutti i vantaggi e consigli per la preparazione degli alimenti

Shares