L’inquinamento indoor, che riguarda case, uffici, edifici pubblici, scuole e ospedali, può essere anche più dannoso di quello outdoor e non va mai sottovalutato. Secondo una ricostruzione molto dettagliata contenuta in uno studio della George Washington University, in questi ambienti si annidano, in modo stabile e frequente, almeno 45 sostanze dannose. Dal monossido di carbonio (lo stesso degli scarichi delle auto), che arriva dalle caldaie, dai fornelli a gas, dai camini e dalle stufe che non funzionano in modo efficiente e corretto, alla formaldeide, un agente irritante e cancerogeno presente nelle colle, nelle vernici e nelle carte da parati. Dal particolato, che in casa circola attraverso la cucina e il fumo, al diossido di azoto, emanato da fornelli e stufe.
Indice degli argomenti
Cause
L’inquinamento indoor ha tre fonti precise: chimiche, collegate alla combustione; biologiche e fisiche. Nel primo gruppo rientrano le conseguenze dell’uso di prodotti generalmente utilizzati per le pulizie (detersivi, solventi, spray, e anche profumi e candele profumate), gli arredi (dai mobili ai pavimenti che possono emettere composti organici tra i quali la formaldeide) e gli antiparassitari, generalmente utilizzati per qualsiasi attività di giardinaggio. Tra le fonti combustione, invece, rientrano il fumo di tabacco, la cottura e il riscaldamento, le candele e gli incensi. Infine le fonti biologiche e fisiche: dalla polvere, con acari, batteri e altri allergeni, alle muffe favorite dall’eccessiva umidità. C’è da tenere presente che allergeni e pollini possono fare il loro ingresso nelle case anche attraverso le suole delle scarpe o l’aria esterna all’abitazione.
Che cosa inquina di più in casa
È difficile stilare una classifica dei prodotti che più inquinano in casa. Ma certo possiamo ritrovarli attraverso la distinzione tra due categorie: i materiali per la costruzione e gli arredi, e i prodotti di uso corrente. Nel primo gruppo rientrano:
- Vernici per interni
- Mobili in legno pressato
- Amianto
- Formaldeide nelle resine per moquettes e per materiali isolanti
- Fibre minerali sintetiche nel vetro e nelle ceramiche
- Composti organici, come il benzene, nella colla per il parquet
- Pavimenti che rilasciano formaldeide
Della seconda categoria, invece, fanno parte:
- Deodoranti spray
- Prodotti per la pulizia
- Fornelli a gas
- Candele profumate
- Detersivi
Rimedi naturali
Una volta chiarito l’ampio ventaglio delle fonti dell’inquinamento indoor, ci sono le soluzioni da adottare per ridurre, se non azzerare, i rischi. Tutte non complicate e in parte riconducibili agli stili di vita.
- Evitare sempre e comunque di fumare in casa. Una scelta che deve riguardare anche gli ospiti.
- Anche le candele profumate sono decisamente sconsigliate.
- Nel corso della giornata, a partire dal mattino dopo la sveglia, bisogna areare spesso gli ambienti della casa per almeno 5-10 minuti per ciascuna stanza.
- Nelle pulizie domestiche è preferibile utilizzare prodotti naturali. Aceto e bicarbonato, per fare degli esempi, sono sostanze efficacissime per diverse pulizie domestiche.
- Controllare l’umidità che deve sempre essere tra il 45 e il 55 per cento, con una temperatura interna attorno ai 20 gradi. Se necessario, utilizzare deumidificatori o anche pale per la ventilazione.
- Pulire con regolarità tappeti, tende e materassi, contribuisce sicuramente ad abbassare i rischi collegati all’inquinamento indoor.
Piante contro l’inquinamento indoor
Infine, se contro l’inquinamento esterno un ruolo decisivo lo possono giocare gli alberi, in casa, o in ufficio, affidatevi a qualche bella pianta. Il catalogo è davvero molto ampio, e ne ricordiamo quattro che sono tra le più facili da coltivare indoor: la dracena, la gerbera, il ficus e l’edera. Ciascuna di queste piante ha una specifica funzione di assorbimento delle sostanze dannose, e tutte condividono un enorme vantaggio: con una piccola spesa vi concedete la sicurezza di una casa più sana e più accogliente. Qui trovate, una per una, le piante più efficaci per contrastare l’inquinamento domestico.
Leggi anche:
- Le piante che puliscono l’aria in casa
- Come fare per migliorare l’aria di casa
- Morti per inquinamento: sono 9 milioni all’anno
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

