Gli occhiali da sole, se di buona qualità, non hanno prezzi bassi, e quindi per non sprecarli la prima cosa da fare è scegliere il modello giusto. Sia per il filtro e le lenti, sia per i colori e la forma più adatti al proprio viso. Nella nota informativa, che va letta con un minimo di attenzione, trovate tre indicazioni fondamentali: la categoria e il tipo di filtro solare, la classe ottica e il nome del produttore.
Indice degli argomenti
Il filtro solare
Si tratta della parte più importante degli occhiali da sole, ed è indispensabile che abbiano un filtro UV al 100 per cento, oppure un filtro UV400, ed è meglio che abbiano un marchio CE (ovvero la garanzia che gli occhiali siano stati fabbricati in conformità delle norme di sicurezza dell’Unione Europea) che rappresenta la migliore garanzia di standard di qualità degli occhiali. Il primo tipo di filtro blocca totalmente e senza rischi di brutte sorprese la totalità dei raggi UVA e UVB, e quindi impedisce il passaggio di radiazioni UV dannose. La protezione UV400 è ancora più completa: indica la lunghezza d’onda dei nanometri e garantisce che le lenti bloccano tutti i raggi UV fino a 400 nanometri. Di fatto è la protezione più completa.
Al contrario, gli occhiali da sole senza queste protezioni sono ancora più pericolosi della rinuncia a indossarli, pur in presenza di una giornata assolata: senza il filtro giusto, la pupilla si dilata per il buio e i raggi UV hanno la possibilità di penetrare ancora più comodamente e in profondità negli occhi.
Le lenti polarizzate
Le lenti polarizzati, negli occhiali da sole, sono una garanzia sia di sicurezza sia di comfort.
- Eliminano i riflessi (acqua, neve, asfalto): la luce diventa così più “pulita” (è come togliere un velo davanti agli occhi) e riposante.
- Migliorano comfort visivo e riducono l’affaticamento.
- Sono perfette per la guida, il mare, e la montagna.
Il colore
La scelta del colore degli occhiali è personale e rispecchia i nostri gusti. Ogni colore ha però un effetto particolare, che bisogna conoscere. Le lenti trasparenti fermano solo i raggi UV; il verde, il marrone e il grigio hanno un effetto più riposante; il giallo è indicato in caso di cielo nuvoloso per gli sciatori, perché attenua i contrasti di luce, e in generale, con l’arancione, è il colore adatto quanto la luce è poca.
La montatura
La montatura va scelta innanzitutto sulla base della forma del viso.
- Viso rotondo: montature squadrate o rettangolari.
- Viso squadrato: forme tonde o ovali.
- Viso ovale: una forma del viso che si presta bene a qualsiasi tipo di montatura.
- Viso allungato: montature grandi o oversize.
La vestibilità
- Non devono stringere sulle tempie.
- Non devono scivolare sul naso.
- Devono avere lenti che coprano bene l’occhio, in modo che il sole non entri da nessuno dei due lati.
La marca
Gli occhiali da sole made in Italy sono tra i più apprezzati al mondo, per eleganza, qualità, sicurezza e lavorazione. L’importante, comunque, è non acquistare i prodotti cinesi (quelli che non hanno in etichetta o sulla montatura la scritta CE): il prezzo basso nasconde seri rischi in materia di sicurezza, innanzitutto il fatto che non garantiscono una protezione minima e standard dei raggi UVA e UVB. Senza questa decisiva protezione fornita dagli occhiali da sole, con un’esposizione eccessiva ai raggi UVA e UVB si rischiano, danni alla retina, una cataratta precoce, l’affaticamento visivo.
Leggi anche:
- Come non dimenticare occhiali da sole
- Come riciclare gli occhiali
- Gli occhiali di Brunello Cucinelli da 5 mila euro
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


