Come non dimenticare gli occhiali da sole

Capita alla metà degli italiani. I trucchi per evitare uno spreco continuo.

come non perdere gli occhiali da sole scaled

Gli occhiali da sole non rappresentano, come ci lasciano credere alcune immagini, soltanto un accessorio della moda, un oggetto da indossare per motivi estetici o glamour. Ci sono alcune circostanze nelle quali gli occhiali da sole diventano indispensabili per proteggersi da un’eccessiva esposizione alla luce, e in particolare dai raggi ultravioletti e viola-.blu e in alcuni luoghi con molti riflessi, come l’acqua del mare, le spiagge bianche o la neve.  Raggi che, a loro volta, senza una protezione e con eccessiva esposizione, possono portare a un’infiammazione della cornea o anche alla cataratta.

Ecco i trucchi utili per non perderli o dimenticarli:

  • Metteteli sempre allo stesso posto: nella tasca destra, nello zaino, nel cruscotto, sul tavolo dove raccogliete le cose con le quali uscite. Ed evitate la classica abitudine di “appoggiarli un attimo” in un luogo che poi certo non ricorderete.
  • Non lasciateli mai sulla testa: è il primo modo per dimenticarli e perderli.
  • Una volta usati, e comunque quando non li indossate, rimetteteli nella loro custodia. Anche se sarà più scomodo portarli dietro. 
  • Nel periodo durante il quale usate spesso gli occhiali da sole (per esempio quando fate una gita in montagna, anche ad alta quota), usate un laccetto o un cordino per non perderli. 

Solo il 15% degli italiani tende a indossare sempre gli occhiali scuri, mentre il 30% li porta raramente. Appena il 17% ne possiede più di un paio, come invece raccomandano gli esperti per proteggere la vista nel modo più adatto in ogni occasione (in città, al mare, sui monti, alla guida, durante lo sport), e in troppi cedono alle offerte delle bancarelle “low cost”.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?