I 5 passi per pulire bene i carciofi e non sprecarli

Eliminate 2-3 giri di foglie esterne, la barba interna (se c'è) e quasi tutto il gambo. Il segreto dell'immersione in una ciotola con acqua e limone prima di cuocerli

Uova di Pasqua46
I carciofi vanno puliti bene per non sprecare le parti migliori che andate a cucinare, e quindi eliminando quelle vecchie e dure, che hanno un gusto più amaro e  possono rovinare il piatto. Inoltre, soltanto le parti tenere del carciofo, una volta pulite bene, cuociono in modo regolare, altrimenti rischiate di avere una cottura non uniforme, con una parte ancora cruda. 
 
I passi decisivi per pulire bene i carciofi sono 5 e precisamente:
  • Con un coltello affilato, e tenendo il carciofo per il gambo, staccate 2-3 giri di foglie esterne, che sono sicuramente le più dure e anche quelle che possono rendere amaro il sapore del piatto.  Se dovete farli ripieni, aprite leggermente le foglie verso l’esterno dopo averli puliti.
  • Tagliate la punta del carciofo, ovvero circa 2-3 centimetri della parte superiore.
  • Tagliate il gambo a circa un centimetro dal carciofo. Se è tenero, potete pelarlo e cucinarlo: è buonissimo. Poi, una volta diviso il carciofo a metà, eliminate la barba interna, che potrebbe esserci specie se il carciofo di è di medio-grandi dimensioni.
  • Rifilate, sempre con il coltello affilato, i bordi, eliminando le parti dure attorno al cuore.
  • Immergete i carciofi puliti in una ciotola con acqua e limone fino al momento della cottura, per evitare che anneriscano.
Acquistare i carciofi già puliti è un errore (oltre che uno spreco di soldi in quanto costano di più) per questi motivi:
  • Una volta pulito, il carciofo inizia ad annerire e a perdere freschezza in poche ore.
  • Il carciofo intero conserva meglio la consistenza, il sapore, e l’aroma.
  • Soltanto quando il carciofo è intero si può valutare la sua qualità. Controllando la freschezza, la compattezza delle foglie, il turgore e il colore del gambo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?