Immaginate una luce calda che filtra dal vetro, piccoli funghetti che sembrano usciti da un bosco incantato e un semplice barattolo che prende nuova vita. Oggi vi mostriamo come realizzare una piccola lanterna decorativa fai-da-te, usando materiali riciclati e la tecnica del decoupage. È un progetto semplice, rilassante e perfetto per creare un’atmosfera magica in casa o sul balcone.
Occorrente
- Un barattolo di vetro riciclato (tipo marmellata)
- Un tovagliolo di carta decorato con funghetti
- Colla Vinavil
- Un po’ d’acqua
- Un pennello
- Forbici
- Spago
- Una tea light
Procedimento
Prendete il tovagliolo di carta e rimuovete delicatamente il velo bianco, partendo da un angolo. Vi servirà soltanto lo strato decorato.
Ritagliate i funghetti che preferite, scegliendoli in base alle dimensioni del barattolo, in modo da creare una composizione armoniosa. Rifinite i ritagli con un paio di forbici sottili.

In una ciotolina preparate una miscela con colla Vinavil e un po’ d’acqua (circa 80% colla e 20% acqua). Mescolate fino a ottenere una consistenza fluida.
Con il pennello stendete uno strato di colla sulla superficie del barattolo. Appoggiate delicatamente i funghetti e tamponate con il pennello per evitare la formazione di pieghe.

Passate un altro strato di colla sopra i funghetti per creare una pellicola protettiva. Non preoccupatevi se la colla risulta bianca: asciugandosi diventerà completamente trasparente.

Proseguite incollando gli altri funghetti fino a completare la decorazione. Lasciate asciugare bene il barattolo.
Avvolgete lo spago intorno al barattolo e annodatelo. Se lo desiderate, potete farlo passare da un lato all’altro per creare un manico e appendere la lanterna.

Infine inserite una tea light all’interno… e voilà, la vostra lanterna è pronta.
Leggi anche:
- Zucche decorate con il découpage (VIDEO)
- Come ridurre lo spreco di tovaglioli di carta
- Come riciclare i tovaglioli di stoffa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

