Coloco: il collettivo di professionisti che rigenera spazi urbani eliminando l’asfalto e creando giardini

Il gruppo è nato e opera in Francia, ma i suoi progetti sono arrivati anche in Italia: A Lecce, dove è stato dai frammenti dell'asfalto è stato creato un giardino spontaneo. A palermo dove i cittadini diventano giardinieri

coloco
Coloco è un atelier collettivo multidisciplinare che riunisce figure professionali come paesaggisti, urbanisti e designer per lavorare insieme su progetti che riguardano lo spazio urbano e il paesaggio. In pratica, non è solo uno studio di progettazione tradizionale: è un laboratorio creativo dove diverse competenze si combinano per affrontare questioni complesse come la rigenerazione urbana, la progettazione di parchi e spazi pubblici, la pianificazione sostenibile del territorio e l’integrazione tra città e natura. Coloco è nato in Francia, dove ancora oggi ha le sue sedi principali, a Parigi e Montpellier,  ma lavora spesso anche all’estero, e in Italia, come è avvenuto nel caso delle città di Lecce e di Palermo.  in città come Palermo, Lecce o in altri contesti europei, portando il loro approccio multidisciplinare e sperimentale oltre i confini nazionali.
lecce
Asfalto mon Amour a Lecce
A Lecce  negli spazi esterni delle Manifatture Knos,  sotto la guida del paesaggista Gilles Clément , dalla rimozione dell’asfalto è nato un giardino urbano con molte specie vegetali, piante, fiori, ortaggi . Un  progetto, dal suggestivo titolo  “Asfalto Mon Amour”, oggi  considerato uno degli esperimenti più interessanti in Europa per l’eliminazione dell’asfalto e la sua sostituzione con spazi verdi: un lavoro che non realizza soltanto un giardino, ma rappresenta un’idea pratica e concreta di paesaggio collettivo, che ha messo insieme persone di diversa estrazione per trasformare lo spazio urbano degradato in un luogo di biodiversità, incontri e apprendimenti, tramite workshop nell’area bonificata.
coloco
DIVENTARE GIARDINO
Manifesta 12 – Palermo
A Palermo, invece,Coloco ha realizzato un progetto chiamato Becoming Garden nel popolare e degradato quartiere ZEN: un’intera discarica è stata trasformata  in un giardino pubblico, che i cittadini possono frequentare tutti i giorni, svolgendo anche un ruolo attivo. L’idea guida è quella di creare condizioni di fertilità del suolo e di biodiversità, dove i residenti diventano “giardinieri” e prendono parte alla cura e allo sviluppo dello spazio.

 

Foto tratte dal sito internet di Coloco.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?