CIBO CHE PARLA DI ANDREA CIUCCI –
È difficile trovare un libro di cucina che non sia il solito, banale ricettario. E invece Andrea Ciucci, sacerdote della diocesi di Milano, professore di Sociologia e gastronomo dilettante, ci sorprende con un testo (Cibo che parla, edizioni Dehoniana) molto ricco di spunti, di idee e anche di buone ricette.
LEGGI ANCHE: Bambini di due anni, ecco le ricette da preparare per loro e per tutta la famiglia
COME INSEGNARE AI BAMBINI A NON SPRECARE IL CIBO –
Padre Ciucci racconta il valore del cibo attraverso undici brani del Vangelo, ricordando che molte parole decisive Gesù le ha pronunciate proprio a tavola, in uno spirito di vera comunità e fratellanza, e con una serie di proposte di film, attività e laboratori per bambini. A proposito dei più piccoli, l’autore suggerisce, per esempio, il gioco dei 5 sensi per educarli al valore del cibo, all’importanza, al significato e al piacere di ciò che mangiano. E scrive: «Spieghiamo ai bambini che oggi assaggeremo i cibi presentati con tutti i cinque sensi, chiedendo loro di non riconoscere subito il piatto proposto ma di identificare e dare un nome alla sensazione che sperimentano. Tutte le sensazioni provate vanno registrate per fornire poi la classifica finale del gioco».
COME SPIEGARE AI BAMBINI IL VALORE DEL CIBO –
E ancora nel libro è spiegato bene, con la dovuta leggerezza, come insegnare ai bambini a cucinare, come educarli a non sprecare il cibo ed a recepire i saggi consigli della nonna.