Il cellulare non causa tumori

La conclusione arriva dal più grande studio sul tema, commissionato dall’organizzazione mondiale della Sanità

Il cellulare non causa tumori

Era stata l’Organizzazione mondiale della Sanità, nel 2011, a lanciare l’allarme: un uso del cellulare compulsivo, e senza alcuna protezione, potrebbe aumentare in modo significativo il rischio di cancro. Ed è adesso la stessa Oms, dopo anni di polemiche e di valutazioni opposte, a fare chiarezza grazie al più grande studio mai fatto su questo argomento, pubblicato su Environment International e diretto dallo scienziato Ken Karipidis, al vertice dell’Agenzia australiana di protezione dalle radiazioni.

Sono state passate ai raggi x e riesaminate, una per una, 5mila ricerche, pubblicate tra il 1994 e il 2002 sul tema del rischio cancro collegato all’uso compulsivo dei cellulari. Le conclusioni non lasciano dubbi: non esiste alcun rapporto tra qualsiasi forma di neoplasia e l’uso, per quanto intenso e continuo, di telefoni portatili e non c’è stato alcun aumento di tumori al cervello collegato al boom della diffusione dei cellulari in tutto il mondo.

La chiarezza fatta dall’Oms arriva dopo che, tra le voci più autorevoli, preoccupate per gli effetti dell’uso dei cellulari, si era alzata quella dell’International Agency for Research on Cancer che aveva classificato le onde radio, comprese quelle emesse dai cellulari, tra i vettori sospetti di aumentare il rischio di patologie cancerogene. Ma la Fondazione Umberto Veronesi, come si evince anche dai testi pubblicati sul suo sito sull’argomento, ha sempre preso le distanze da questo approccio così negativo. Fino a scrivere che <gli studi epidemiologici retrospettivi e prospettici non hanno mai mostrato legami significativi tra l’uso del cellulare e i tumori cerebrali nelle persone seguite dalle ricerche>. Adesso, con lo studio commissionato dall’Oms, l’intera questione arriva al capolinea, con un verdetto da considerare definitivo. Che però non deve assolutamente giustificare la rinuncia a tutte le precauzioni necessarie, a cominciare dall’uso degli auricolari e dalla scelta di conversazione brevi, quando si comunica con un qualsiasi telefono cellulare o anche quando lo portiamo dietro senza utilizzarlo.

Leggi anche:

Foto apertura di Michael Burrows via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto