Ollolai: il borgo che torna a vivere con case a 1 euro e smart working

Un modello per tutti i borghi italiani. In questo piccolo centro della Sardegna arrivano migliaia di persone da tutto il mondo

OLLOLAI CASE A 1 EURO E SMART WORKING

Prima l’offerta delle case a 1 euro, adesso gli incentivi per lo smart working. Ollolai, in Sardegna, in provincia di Nuoro, è diventato un borgo modello per tutta l’Italia, riuscendo a coniugare la promozione attraverso la leva immobiliare con l’inserimento dei nuovi residenti anche dal punto di vista professionale.

LEGGI ANCHE: Case a un euro, ecco come i piccoli Comuni combattono lo spopolamento

ASSOCIAZIONE SA MATA

Attraverso l’associazione SA MATA, il comune di Ollolai ha introdotto un progetto, nato da un’idea del sindaco Francesco Columbu, che ha due perni. Da un lato la possibilità di acquistare una casa a 1 euro a condizione di venire a vivere almeno sei mesi all’anno in questo borgo oggi popolato da circa 1.200 abitanti. Dall’altro lato, con il titolo Work from Ollolai, il progetto prevede incentivi su misura per i “nomadi digitali”. Donne e uomini pronti a trasferirsi in Sardegna per lavorare, grazie alla garanzia di trovare un supporto tecnologico ai massimi livelli. Sono già arrivate oltre 1.200 domande all’associazione Sa Mata, guidata da Veronica Matta, direttrice del progetto. E la cosa davvero sorprendente è la provenienza delle richieste: dall’Europa, ma anche dall’America, dal Sud-Africa, dal Messico e dal Messico. Un segnale importante che potrebbe aprire una nuova pista per il futuro di tanti, bellissimi borghi italiani.

Nell’immagine di copertina: il Comune di Ollolai.

Fonte: Corriere della Sera

LE INIZIATIVE PER RIGENERARE I LUOGHI CHE RISCHIANO DI SCOMPARIRE:

  1. Alberghi diffusi, così i borghi abbandonati tornano a vivere
  2. Sant’Angelo di Roccalvecce: il borgo delle fiabe
  3. Maranzana: il borgo abitato dai pupazzi
Torna in alto