
CASE IN VENDITA A UN EURO IN SARDEGNA –
Solo qualche tempo vi abbiamo raccontato della bella iniziativa promossa in molti Comuni italiani per combattere lo spopolamento: vendere le case a un euro. Un progetto che ha visto in prima linea la Sicilia ma anche alcuni paesini del Piemonte e della Liguria. Un modo per rilanciare il turismo in zone bellissime ma purtroppo sempre più abbandonate a causa della mancanza di lavoro e opportunità che ha spinto molti abitanti ad emigrare in altre regioni e città.
LEGGI ANCHE: Case a un euro, ecco come i piccoli Comuni combattono lo spopolamento
LA PRIMA CASA A UN EURO VENDUTA A OLLOLAI –
Oggi torniamo a parlare del progetto perché in Sardegna, a Ollolai, in provincia di Nuoro, è stata venduta la prima casa a un euro.
Come leggiamo su La Nuova Sardegna, il rudere è stato venduto a un imprenditore innamorato di questo meraviglioso paese antico che conta poco più di mille abitanti, immerso nello splendido scenario delle montagne sarde. L’obiettivo dell’imprenditore, entusiasta per il suo acquisto, è ora quello di ristrutturare l’abitazione e realizzare qualcosa di particolare, nel pieno rispetto della storia della casa.
GUARDA IL VIDEO:
(Fonte: Repubblica.it)
Un primo passo importante per salvare il paese dal degrado e farlo tornare ad essere una meta del turismo a vantaggio di tutto il territorio.
(Nell’immagine di copertina una bellissima immagine del Comune di Ollolai coperto dalla neve. Fonte: Facebook)