Questo sito contribuisce all'audience di

Quaderni profumati dal letame: il catalogo della cooperativa Vagamondi

Ma anche cornici, biglietti di auguri e portacellulari. Tutto prodotto dagli escrementi di asini, elefanti e cavalli. Tutto naturale e non inquinante.

Condivisioni

CARTA DA LETAME ANIMALI –

Ad ogni cacca corrisponde un certo tipo di carta riciclata. E profumata. Può sembrare uno scherzo, un gioco, ma in realtà è un vero e proprio catalogo di prodotti che potete vedere sul web attraverso il sito della cooperativa equo-solidale Vagamondi di Formigine, in provincia di Modena.

Il letame di vari animali, dall’asino alla mucca, dal cavallo all’elefante e all’alce, viene utilizzato per fare quaderni, cornici, biglietti di auguri, portacellulari da tavola. Un lungo elenco di prodotti da cartoleria.

LEGGI ANCHE: Come realizzare un cestino con la carta di giornale riciclata

COOPERATIVA EQUOSOLIDALE VAGAMONDI FORMIGINE –

La cooperativa lavora con alcuni partner in Thailandia e nello Sri Lanka: è partita qualche anno fa con una piccola bottega di una decina di metri quadrati, e oggi è uno dei più significativi player nell’universo del commercio equo-solidale.

CARTA RICICLATA DA LETAME –

Dal letame degli animali, in particolare, viene estratta una fibra naturale, molto simile al papiro, e da qui si procede alla produzione degli articoli di cartoleria, a partire dalla carta riciclata. I prodotti sono molto colorati, per effetto di un colorante naturale che varia a seconda del tipo di foglie mangiate dall’animale. Da non perdere.

PER APPROFONDIRE: Gli abiti da sposa realizzati con la carta riciclata