BONUS ACQUISTO AUTO ELETTRICHE –
La Germania spinge sull’acceleratore dell’auto elettrica. Convinta sostenitrice del nuovo paradigma della mobilità automobilistica, la Cancelliera Angela Merkel ha ricevuto dal suo ministro per le Finanze un piano molto dettagliato per finanziare, con generosi incentivi, gli acquisti da parte degli automobilisti tedeschi, di auto con tecnologia elettrica o, al massimo, ibrida.
LEGGI ANCHE: Auto elettriche, perché in Norvegia sono il 12 per cento del totale
LE DUE TIPOLOGIE DI BONUS –
Il piano prevede due fasce di bonus, per tipologia di auto e per periodo di acquisto. Le auto elettriche avranno incentivi fino a 5mila euro, quelle ibride fino a 3mila euro. Soldi freschi che possono essere ricevuti per acquisti fatti entro il mese di giugno del 2018. Da quella data, i premi andranno a scendere, toccando la quota dei 3mila euro per le auto elettriche e 2mila per le ibride.
L’intera operazione ha un costo non certo basso, la stima è di 1 miliardo e 200 milioni di euro, ma il governo è pronto a finanziarla attraverso il Fondo per l’Energia e il Clima e con il contributo dei gruppi produttori di automobili. L’obiettivo è di vedere sulle strade della Germania, entro il giugno del 2018, un’automobile elettrica su cinque.