Questo sito contribuisce all'audience di

Partecipazioni solidali per un matrimonio speciale

Associazioni umanitarie e a tutela degli animali mettono a disposizione oggetti augurali e bigliettini per finanziare iniziative benefiche. Ecco come fare un bel gesto nel giorno più importante

Condivisioni

BOMBONIERE SOLIDALI –

Il matrimonio per molti rappresenterà il più bel giorno della vita. È l’occasione per celebrare la promessa d’amore di due persone davanti ad amici e parenti. Uno dei gesti più belli per rendere indimenticabile questo giorno non solo per voi e i vostri cari ma anche per chi è meno fortunato è organizzare un matrimonio solidale. Abbiamo già visto come fare e soprattutto come non sprecare il cibo dei festeggiamenti, con questo articolo proveremo ad esplorare il vasto mondo delle bomboniere solidali e delle partecipazioni per una cerimonia nuziale.

LEGGI ANCHE: A nozze con il riciclo creativo: idee per un matrimonio eco-friendly e green

BOMBONIERE SOLIDALI MATRIMONIO –

La bomboniera è un oggetto augurale che in genere contiene confetti. Quale miglior augurio per un matrimonio di un gesto simbolico che annunci ai vostri cari le nozze e allo stesso tempo aiuti chi si trova in difficoltà? Utilizzando le scatoline portaconfetti Cesvi, ad esempio, potrete aiutare chi è vittima di malattie e povertà. Lo scopo di questa associazione è favorire l’inserimento di bambini e ragazzi nella società civile e, al contempo, fare da ‘ponte’ con le loro comunità di provenienza in diversi Paesi: Perù, Haiti, Zimbabwe, Repubblica Democratica del Congo, Brasile e Sudafrica. Un’altra buona idea possono essere le bomboniere solidali di Medici Senza Frontiere. In questo caso la scatolina, in carta ecologica con logo MSF in rilievo, viene fornita stesa, senza confezionamento e non contiene confetti ma può essere personalizzata in modo molto carino. Tra le bomboniere solidali più originali ci sono quelle del Telefono azzurro composte da un saccolo di cartoncino color avorio con un fiore avorio o blu a scelta, comprensivo di adesivo-logo, nastrino azzurro e bigliettino personalizzato. Per le vostre partecipazioni potete usare anche il set matrimonio casetta di Cesvi che include una scatolina portaconfetti, una stampa a colori su carta pergamenata e due nastrini di accompagnamento.

LEGGI ANCHE: Matrimonio low cost: per Non Sprecare scegliete il fai da te

PARTICIPAZIONI SOLIDALI –

I gesti di altruismo non si esauriscono con le bomboniere, per chi volesse sono molte le possibilità anche per fare partecipazioni solidali per il proprio matrimonio. Unicef, ad esempio, propone un’elegante linea con illustrazioni originali di Audrey Hepburn donate in esclusiva all’organizzazione dai figli dell’attrice. Un bel modo per comunicare l’invito alle vostre nozze e per sostenere i programmi Unicef di vaccinazione contro il morbillo, che contribuiranno a salvare la vita di milioni di bambini.

DA NON PERDERE: Ringraziamenti matrimonio: alcune idee curiose per biglietti fai da te

PARTECIPAZIONI SOLIDALI ANIMALI –

Le associazioni umanitarie non sono le uniche che si possono sostenere con l’utilizzo di partecipazioni solidali. Anche la Lega nazionale per la difesa del cane e l’Enpa, Ente nazionale protezione animali, mettono a disposizione i loro biglietti per annunciare l’invito alle vostre nozze. La prima propone una vasta scelta di partecipazioni, tra le più carine quella con una stampa di Duchessa e Romeo, i due protagonisti del cartone animato gli Aristogatti. Quelle dell’Enpa, invece, saranno l’occasione per comunicare l’avvento di una giornata speciale con un gesto d’amore e solidarietà verso gli animali abbandonati.