Una buona notizia per gli elefanti africani da foresta, una specie considerata a rischio critico di estinzione: la loro popolazione è aumentata a 135mila esemplari, con un incremento del 16 per cento rispetto all’ultima stima fatta nel 2016 dall’Unione internazionale per la conservazione della natura.
A che cosa è dovuta questa crescita? Negli ultimi anni, alcune iniziative di conservazione hanno iniziato a mostrare risultati positivi, specialmente in paesi africani dove sono stati attuati programmi di protezione più efficaci, come il rafforzamento delle leggi contro il bracconaggio, l’educazione delle comunità locali e il miglioramento della gestione dei parchi naturali. Così, in alcune regioni africane, l’aumento delle misure di protezione ha portato a un recupero della popolazione di elefanti.
Un ottimo risultato, anche se è ancora presto per cantare vittoria e considerare gli elefanti africani non più una specie a rischio. Restano i problemi di fondo, come la continua perdita di habitat a causa dell’agricoltura, della deforestazionee dell’espansione urbana. E innanzitutto il bracconaggio per la conquista dell’avorio.
Leggi anche:
- Animali che sono a più rischio estinzione
- Animali esotici vietati: i dieci più conosciuti
- Maria Angela Panelli, la veterinaria che ha salvato più di 10mila animali selvatici
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.



