Le app che aiutano i celiaci

La più popolare si chiama Gluten Free Roads e aiuta a trovare ristoranti, pizzerie, e supermercati che offrono prodotti senza glutine in tutto il mondo.

app per celiaci

I celiaci non hanno vita facile, quando devono fare la spesa di prodotti specifici per la loro patologia, o se devono andare in un ristorante e non possono, ovviamente, mangiare cibi che contengono glutine.
Rischiano spesso di sprecare salute, e anche soldi. Ma un buon aiuto arriva dalla tecnologia e in particolare da alcune app che possono essere particolarmente utili per i celiaci.
Vediamo da vicino le migliori e le più popolari.

Glutenfree Roads

Permette di rintracciare,con facilità, ristoranti. pizzerie, alberghi, supermercati che offrono prodotti senza glutine. In qualsiasi parte del mondo. Glutenfree Roads ha anche una mappa interattiva dei locali che hanno ciò che serve ai celiaci e offre aiuti e recensioni nel caso di viaggi all’estero.Questa app è disponibile sia con il sistema operativo iOS sia con Android.

Yuka

Si tratta di un’app che consente di scansionare i codici a barre dei prodotti alimentari per verificarne la composizione. Yuka segnala se un prodotto contiene glutine e se è sicuro per i celiaci e propone delle classifiche dei prodotti sulla base degli ingredienti che contengono.

Celiachia.org

 L’app dell’associazione Celiachia.org, che fornisce informazioni pratiche, news, e strumenti utili per chi è celiaco. Propone un dettagliato elenco di prodotti senza glutine e indicazioni su come acquistarli. Inoltre ha un forum per condividere esperienze e consigli.

Gluten Free Live

Dedicata ai celiaci che desiderano seguire un’alimentazione rigorosamente senza glutine. Include ricette, articoli e guide pratiche e anche un mini-manuale per la lettura delle etichette alimentare e i suggerimenti per una spesa sicura. 

Senza Glutine

Si presenta con  informazioni su ristoranti, supermercati e prodotti senza glutine in Italia. Fornisce anche notizie e articoli sulla celiachia e ha una sezione FAQ per rispondere alle domande più comuni.

Leggi anche:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto