Questo sito contribuisce all'audience di

Carta da parati, come metterla in posa con il fai-da-te. E come riciclare quella vecchia

La carta da parati non è solo decorativa: porta luce e colore. E si può facilmente riciclare. Testiere di letti, cassettiere, ceste di giocattoli, porte e gioielli: basta solo un pizzico di inventiva per dare nuova vita agli avanzi che abbiamo in casa

Carta da parati, come metterla in posa con il fai-da-te. E come riciclare quella vecchia
Riciclo creativo carta da parati
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO CARTA DA PARATI

La carta da parati può avere diverse funzioni, e non solo decorative. Porta allegria in una stanza abitata, per esempio, da bambini o da ragazzi. Aggiunge luce in ambienti bui. Copre una brutta tinta delle pareti, senza dover stare e ridipingere tutto. Ma la carta da parati ha un altro, importante vantaggio: è molto facile e perfino divertente da mettere in posa, al punto che è possibile realizzare questo lavoro con la tecnica del fai-da-te. Basta seguire, per esempio, le indicazioni e le immagini esposte dal sito Carta da parati degli anni 70.

Per prima cosa è necessario cominciare con lo spostare o rimuovere il mobilio. In condizioni ideali, lo spazio dove si intende lavorare dovrebbe essere completamente vuoto, così da permettere gli spostamenti senza impedimenti. Tra i consigli più importanti ce n’è uno che riguarda la posa del primo telo che, sia che vada sul soffitto o su una parete, deve essere posato perpendicolarmente (utilizzando un filo a piombo) per garantire che sia diritto. Se non si ha a disposizione un filo a piombo, si può utilizzare una livella ad acqua e tirare una linea diritta sulla parete. Il tutto va fatto prima di mescolare la colla.

riciclo-creativo-carta-da-parati (1)

LEGGI ANCHE: Come arredare casa con una vecchia scala di legno

Se la carta da parati che andate a posare ne sostituisce una vecchia e rovinata, non sprecatela. Non riempite il cestino dei rifiuti, non buttate nell’immondizia ciò che vi può essere ancora utile. E datevi da fare, anche in questo caso con la dovuta leggerezza, per riclare la carta che state andando a sostituire. Ecco le idee migliori.

  • Con la carta da parati si foderano, ad esempio, le ceste dei giocattoli dei bambini, magari un pò usurate, scegliendo quelle con motivi dedicati ai più piccoli, oppure si creano, assemblando ritagli di mille colori, dei divertenti disegni per le pareti delle camere dei piccoli; ancora, si possono rivestire gli interni degli armadi e dei cassetti per un tocco fantasioso davvero niente male.

riciclo-creativo-carta-da-parati (4)

  • La carta da parati avanzata può coadiuvare nel restyling di mobili, testiere di letti, cassettiere, per un tocco glamour estremamente accattivante.

riciclo-creativo-carta-da-parati (3)

  • Uno degli usi più comuni è quello previsto per coprire la parte di muro sul quale battono le spalliere delle sedie o le testiere dei letti, rovinandolo vistosamente: in questo caso con la carta da parati si possono creare delle strisce da attaccare appositamente sugli antiestetici segni, per dare vita a decori originali.
  • Con i rimasugli della carta da parati si regala un nuovo aspetto ad una vecchia porta, si rivestono gli scalini, utilizzando pezzi anche diversi tra loro; si creano dei festoni colorati per un party, tagliando dei triangoli e incollandoli ad un nastrino colorato, da appendere dentro o fuori casa.
  • La carta da parati riciclata riveste agende, paralumi e, se incorniciata, diventa un bel quadro capace di rallegrare una parete spoglia.
  • I rimasugli di carta da parati possono essere adoperati anche per decorare gioielli, come orecchini, realizzati con due dischi di rame e poi rivestiti con pezzi di carte da parati anni settanta.

riciclo-creativo-carta-da-parati (2)

Insomma, un mondo di idee originali da mettere in pratica con fantasia per realizzare oggetti che parlino la lingua della creatività.

COME DECORARE LA CASA CON IL FAI-DA-TE

Come decorare le scale di casa con il fai da te, idee creative, curiose e low cost

Il condizionatore fai-da-te da costruire in casa con un secchio, una ventola e molto ghiaccio (video)

Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi, cassette della frutta e vecchi maglioni

Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo

Ultime Notizie: