Questo sito contribuisce alla audience di

Ricetta del parmigiano vegano: gustoso e leggero

Il parmigiano tradizionale richiede un grosso dispendio di risorse poichè per produrne una forma occorrono 600 litri di latte. Per preparare il parmigiano vegano, invece, basta qualche manciata di semi e frutta secca, l'aspetto ottenuto sarà identico, il sapore sulle pietanze più o meno delicato a seconda dei prodotti che si utilizzeranno.

Ricetta del parmigiano vegano: gustoso e leggero
parmigiano vegano
di

RICETTA PARMIGIANO VEGANO - Uno degli alimenti che può essere riprodotto con successo nelle diete vegane è il parmigiano. Il parmigiano tradizionale richiede un grosso dispendio di risorse poichè per produrne una forma occorrono 600 litri di latte. Per preparare il parmigiano vegano, invece, basta qualche manciata di semi e frutta secca, l’aspetto ottenuto sarà identico, il sapore sulle pietanze più o meno delicato a seconda dei prodotti che si utilizzeranno.

LEGGI ANCHE: Ricetta dei biscotti vegan ai cereali

Ecco dunque qualche ricetta per preparare il parmigiano vegano che ha favorevolmente stupito chiunque l’abbia provato. Adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccini, il parmigiano vegano si prepara in pochi minuti e si conserva in frigo, dentro un barattolino di vetro.

PARMIGIANO VEGANO – La ricetta delicata

Per preparare una versione delicata del parmigiano vegano, questa è la ricetta che vogliamo proporvi.

Ingredienti:

  • 50gr di mandorle pelate
  • 50 gr di semi di sesamo
  • sale qb

Procedimento:

  1. Le mandorle: sono ricche di proteine, ferro, vitamine del complesso B, antiossidanti, vitamina E, potassio e aiutano a ridurre il colesterolo.
  2. I semi di sesamo: ricchi di ferro, proteine, fosforo, magnesio, zinco, selenio, Omega 3 e vitamine.
  3. Fate tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente. Frullate insieme le mandorle, i semi di sesamo tostati e il sale.

PARMIGIANO VEGANO – La ricetta decisa

Per preparare la versione del parmigiano vegano dal gusto deciso ecco come procedere.

Ingredienti:

  • 100 g di anacardi
  • 10 g di pinoli
  • 10 g di noci
  • 80 g di lievito alimentare in scaglie
  • Sale q.b.

Procedimento:

  1. Il lievito in scaglie si può acquistare nei negozi bio.
  2. Come per la ricetta precedente frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una polvere grossolana dal gusto intenso e deciso.

PARMIGIANO VEGANO – Le varianti

Possono essere utilizzati tutti i semi che preferite per preparare il parmigiano vegano. Si possono usare i semi di zucca, un pizzico di noce moscata e semi di lino.

PARMIGIANO VEGANO – Utilizzi

Il parmigiano vegano può essere utilizzato come condimento per la pastasciutta o per panare gli alimenti. Si può usare in forno per gratinare verdure e lasagne con un’unica accortezza: i semi sono ricchi di olio che brucia più velocemente rispetto al normale parmigiano.

parmigiano vegano

PER APPROFONDIRE: La ricetta degli spaghetti crudisti

 


 

 

 

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: