Questo sito contribuisce all'audience di

Lista della spesa e cucina degli avanzi: ecco come combattere lo spreco di cibo

Metà degli italiani va a fare la spesa portando con sé una lista, un modo molto intelligente per evitare inutili spechi. Intanto la cucina degli avanzi diventa sempre più popolare permettendo di rimediare agli errori fatti al supermercato. E così non si smette mai di considerare gli alimenti potenziali ingredienti

di
Condivisioni

LISTA DELLA SPESA PER RISPARMIARE

In Italia, i cittadini stanno tornando ad essere dei “maestri della spesa”. Secondo i dati diffusi dalla Coldiretti, infatti, metà delle persone va a fare la spesa portando con sé una lista: un’ottima abitudine per scongiurare acquisti d’impulso e, quindi, evitare sprechi alimentari. Comprare avendo una più precisa idea dei nostri consumi, infatti, e delle nostre reali necessità, permette di evitare avanzi e ridurre le porzioni cucinate a ciò che serve effettivamente, con buoni risultati anche sulla salute.

LEGGI ANCHE: Pesto di spinaci: un piatto a tutta salute che recupera anche gli avanzi

CUCINA DEGLI AVANZI

Oltre alla lista della spesa, c’è però anche un altro grande cambiamento che ci sta portando a sposare la virtuosa filosofia del “Non sprecare”: la cucina degli avanzi. Già, perché quando ci sbagliamo con le dosi e eccediamo a comprare cibo ci può ancora salvare la cultura del riuso. Un’arte che in cucina viene particolarmente bene: in questo modo ogni avanzo non viene più considerato come qualcosa da gettare nel secchio della spazzatura ma un potenziale ingrediente di nuove ricette. E quando parliamo di cucina degli avanzi, parliamo di una cucina di primissimo rango.

LE MIGLIORI RICETTE CON GLI AVANZI

Peperoni imbottiti, la ricetta di un piatto delizioso e sano che recupera gli avanzi (foto)

Polpette di tonno, si parte dagli avanzi del pane. E con la mollica si impasta un piatto molto salutare

Involtini di verza e patate: la ricetta nutriente e sana che recupera gli avanzi

Come riciclare avanzi di formaggio: 15 idee e ricette per pietanze ghiotte e appetitose

   

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: