Questo sito contribuisce all'audience di

In Svezia autobus che non usano né benzina né diesel (Video)

A Gothenburg circolano solo bus elettrici. A Stoccolma sono alimentati con l’etanolo e il biogas prodotto da un impianto di trattamento delle acque reflue. Risultato: zero emissioni, zero rumore. E città più pulite e più vivibili.

In Svezia autobus che non usano né benzina né diesel (Video)
Autobus ecologici in Svezia: funzionano con il biocarburante
di
Condivisioni

AUTOBUS ECOLOGICI SVEZIA –

Gli svedesi fanno sul serio nella rivoluzione della mobilità urbana. Per ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica, determinanti anche ai fini del surriscaldamento del pianeta, il governo e le municipalità della Svezia hanno deciso di eliminare l’uso dei combustibili fossili nei trasporti urbani.

LEGGI ANCHE: Treni in Olanda solo con il vento, entro il 2017 andranno tutti con l’eolico

AUTOBUS GREEN IN SVEZIA –

Al momento rispetto a una dotazione di circa 2mila autobus in funzione, soltanto 18 circolano ancora con motori diesel. E tra le aziende che forniscono i mezzi per le reti di trasporto locale  si è aperta una sana competizione per chi è in grado di fornire gli autobus più green. Gothenburg è diventata così la prima città del mondo dove sono in funzione soltanto bus pubblici elettrici. Zero emissioni, zero rumore, zero inquinamento. Sono forniti dalla Volvo, la più importante casa automobilistica nazionale. Il 93 per cento delle vettura fornite dal gruppo francese Keolis funzionano grazie solo alle energie rinnovabili.

AUTOBUS ALIMENTATI CON BIOCARBURANTI IN SVEZIA –

In questo momento a Stoccolma 950 autobus sono alimentati con biocarburanti come l’etanolo o il biogas (che viene prodotto da un impianto per il trattamento delle acque reflue): da qui una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 80mila tonnellate l’anno.

GUARDA IL VIDEO:

PER APPROFONDIRE: Londra, i taxi diventano elettrici ed emettono il 75 per cento in meno di CO2

Ultime Notizie: