Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Autobus, in Svezia eliminati quelli a diesel e a benzina. Solo elettrici, con etanolo e biogas

Zero emissioni, zero rumori, zero inquinamento. La rivoluzione del trasporto pubblico a Stoccolma e Gothenburg. Una gara a chi fornisce i mezzi più green

di Posted on
Condivisioni

AUTOBUS ECOLOGICI SVEZIA

Gli svedesi fanno sul serio nella rivoluzione della mobilità urbana. Per ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica, determinanti anche ai fini del surriscaldamento del pianeta, il governo e le municipalità della Svezia hanno deciso di eliminare l’uso dei combustibili fossili nei trasporti urbani.

LEGGI ANCHE: A Marsiglia la nuova linea di autobus elettrici, ecologici ed efficienti (Foto e video)

AUTOBUS GREEN IN SVEZIA

Al momento rispetto a una dotazione di circa 2mila autobus in funzione, soltanto 18 circolano ancora con motori diesel. E tra le aziende che forniscono i mezzi per le reti di trasporto locale  si è aperta una sana competizione per chi è in grado di fornire gli autobus più green. Gothenburg è diventata così la prima città del mondo dove sono in funzione soltanto bus pubblici elettrici. Zero emissioni, zero rumore, zero inquinamento. Sono forniti dalla Volvo, la più importante casa automobilistica nazionale. Il 93 per cento delle vettura fornite dal gruppo francese Keolis funzionano grazie solo alle energie rinnovabili.

AUTOBUS ALIMENTATI CON BIOCARBURANTI IN SVEZIA

In questo momento a Stoccolma 950 autobus sono alimentati con biocarburanti come l’etanolo o il biogas (che viene prodotto da un impianto per il trattamento delle acque reflue): da qui una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 80mila tonnellate l’anno.

AUTOBUS ELETTRICI

Alcuni, come quelli della piccola città di Kista, sono perfino senza conducente, e fanno un percorso di circa 20 chilometri con diverse fermate. Altri hanno bisogno di appena una decina di minuti per ricaricare le batterie. In ogni caso, gli autobus in Svezia ormai rispondono tutti alla stessa regola: niente più diesel e benzina, e solo carburanti green. A partire dalla ricariche elettriche. Così, mentre in Italia i mezzi pubblici, vedi il caso di Roma, vanno a fuoco in quanto troppo vecchi e usurati, nei paesi del Nord Europa c’è una vera e propria rivoluzione del trasporto pubblico, all’insegna di una integrale sostenibilità.

TRENI, BUS, AEREI: LE NOVITÀ GREEN 

Treno a idrogeno, ricavato dall’acqua: ci siamo. Ne partono 14 in Germania

Recuperare l’energia dalla frenata dei treni si può: il progetto di Trenord. Perchè non lo applichiamo in tutta Italia?

Treno elettrico ed a idrogeno in Trentino: si punta a una metropolitana

Decolla l’aereo senza carburante, alimentato soltanto dal sole (VIDEO)

Autobus elettrico senza conducente (video): il primo parte quest’estate in Svizzera