Una presa per controllare i consumi tramite iPhone | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Una presa per controllare i consumi tramite iPhone

Mantenere sotto controllo i consumi energetici degli elettrodomestici di casa tramite iPhone e Ipad. Da oggi è possibile grazie a una speciale presa elettrica sviluppata da Sorgenia e denominata MyPresa. Il particolare dispositivo permette infatti di controllare a distanza i consumi tramite un’applicazione scaricabile gratuitamente dall’Apple store.

In questo modo è possibile controllare e gestire l’accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici risparmiando energia ed eliminando anche i consumi da standby. Il dispositivo consente, infatti, di programmare il loro funzionamento, così da poterli accendere nelle fasce orarie più economiche.

Collegando i dispositivi alla presa è inoltre possibile calcolare la potenza assorbita dagli elettrodomestici e fare cosìuna stima oraria, giornaliera, settimanale e mensile della quantità di energia consumata. MyPresa conserva lo storico dei consumi elettrici di un intero mese, memorizzando i dati ad intervalli di 5 secondi: questo permette di avere un quadro preciso dei consumi.

In particolare, l’applicazione prevede quattro funzioni principali: consumo, analisi, orario e impostazioni. Nella schermataConsumo è presente un pulsante on-off che consente di accendere e spegnere gli elettrodomestici e visualizzare la potenza istantanea utilizzata. La sezione Analisi mostra invece graficamente i consumi con lo storico dei dati. L’area Orario permette di gestire la programmazione degli elettrodomestici mentre, infine, nelle Impostazioni è possibile personalizzare i parametri relativi al prezzo dell’energia elettrica nelle diverse fasce orarie.

Shares
1 Comment