Una lampadina che dura 40 anni e abbatte i costi | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Una lampadina che dura 40 anni e abbatte i costi

di Posted on

Risparmio energetico e costi in bolletta ridotti fino al 90%. Dopo lo stop definitivo alle lampadine a incandescenza arriva sul mercato Firefly, un led innovativo dalla durata d’uso di ben 40 anni.

LEGGI ANCHE: Nuove lampadine, ecco il nostro guadagno

Come leggiamo su greenstyle.it, è prodotto da un’azienda di Austin, in Texas, e prevede una particolare architettura caratterizzata dalla presenza di un dispersore di calore che riduce del 32% la già bassa temperatura, prolungandone, di conseguenza, la durata. Il brevetto comprende, inoltre, anche una speciale tecnologia che consente una variazione dell’intensità luminosa, cosa impossibile con le normali lampadine a risparmio energetico.

LEGGI ANCHE: Niente sprechi e nuova crescita economica. Solo con una lampadina…

I diversi modelli della gamma Firefly permettono, inoltre, di sostituire solo il piccolo led contenuto nella lampadina. In questo modo, si riduce la spesa, ma anche la quantità di materiale da smaltire o avviare a recupero. Unica nota non del tutto positiva il costo di questi led che, si aggira intorno ai 35 dollari, una cifra non proprio economica per una lampadina.

LEGGI ANCHE: Lampadine a risparmio energetico. Se si rompono?

E mentre Firefly garantisce una durata impensabile, su Kickstarter, popolare piattaforma americana per il crowdfunding arriva, addirittura, la lampadina al led WiFi controllabile a distanza attraverso uno smartphone. Si chiama LIFX ed è un led ad alta efficienza che promette di consumare solo un decimo dell’energia assorbita dalle precedenti lampadine a incandescenza con una durata d’uso pari a 25 anni.

LEGGI ANCHE: Nel 2011 recuperate 838 tonnellate di lampadine

Ecoefficienza e durata, quindi, a cui si uniscono sostenibilità e lotta all’inquinamento. Un risultato importante che evidenzia come basta poco per ridurre lo spreco, già a partire dalle nostre abitazioni.

Shares