Questo sito contribuisce all'audience di

Un intero villaggio eco-compatibile

di Posted on
Condivisioni
Rendere la propria abitazione “ecosostenibile” rappresenta per molti un traguardo irraggiungibile. A Selvino, un piccolo centro della Val Seriana, in provincia di Bergamo, hanno voluto strafare: si sono messi in testa di realizzare un intero villaggio eco-compatibile. E ci stanno riuscendo. Si tratta della prima sperimentazione del “Regolamento per l’efficienza energetica degli edifici”, tramite il quale si aderisce al “Protocollo CasaClima”.
 
Un intero complesso del paese (16 abitazioni in totale) è stato certificato con la classe “A”, avendo un fabbisogno energetico inferiore ai 28 kWh/m²anno. L’involucro esterno delle strutture abitative è quello che fa la differenza: si tratta di pannelli prefabbricati, composti da una struttura in legno, isolante in polistirene e calcestruzzo che fornisce inerzia termica, garantendo così ottime prestazioni sia dal punto di vista energetico che acustico.
 
Gli infissi di legno sono composti da un triplo vetro con intercapedini a gas nobile. Le coperture non praticabili sono ricoperte in parte da un manto erboso, che consente un’ottima regolazione del microclima interno, e in parte dai pannelli fotovoltaici, che abbattono i costi di fornitura della corrente elettrica. L’impianto di riscaldamento è “a pavimento” con resistori in carbonio dello spessore molto ridotto (4 mm) ed è regolato da una centralina elettrica che ne ottimizza il rendimento. Molti gli accorgimenti tecnici, insomma, ma forse ne vale la pena…
 
Ecoseven