In Antartide fa molto più caldo che a Roma, Napoli e Milano. Certo: al Polo Sud siamo nel corso della stagione estiva, ma il fenomeno del riallineamento delle temperature si sta accentuando nel corso degli anni per effetto della crisi climatica in tutto il pianeta.
TEMPERATURE ANTARTIDE
In pratica, le temperature al Polo Sud sono decisamente più alte della media, siamo attorno ai 17-18 gradi, mentre dalle nostre parti registrano continue oscillazioni. Un giorno siamo in primavera, e l’indomani ci risvegliamo in pieno inverno. Un giorno compare la neve e l’altro c’è un vento caldo come se fossimo in piena stagione estiva.
LEGGI ANCHE: In Islanda la targa per ricordare il ghiacciaio Okjökull, scomparso a causa dei cambiamenti climatici
GROENLANDIA GHIACCI
Tra le conseguenze più catastrofiche del surriscaldamento del pianeta al Polo Sud e al Polo Nord c’è il continuo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare che mette a rischio la vita delle popolazioni. Antartide e Groenlandia, dal 2006, hanno perso 430 miliardi di tonnellate di ghiaccio all’anno. E il livello del mare si è alzato di 15 centimetri.
LE PICCOLE E GRANDI BATTAGLIE PER SALVARE IL PIANETA
- Inquinamento oceani, partono le piattaforme di Slat per eliminare la plastica. Il progetto Ocean Cleanup (foto e video)
- Come evitare l’inquinamento marino: l’Oceano Pacifico è invaso dalla plastica
- Roma, la ciclofficina dove gli studenti imparano il rispetto per l’ambiente e l’educazione civica (video)
- Salva il sacchetto, salva l’ambiente. La campagna di informazione di Conai diretta ai consumatori dei supermercati e della grande distribuzione