Il supermercato dove si offre solo cibo invenduto

Si trova a Leeds, nel Regno Unito. Il cibo arriva da supermercati, aziende e grossisti. E si può pagare anche in natura

The Real Junk Food Project psd

A Leeds, nel Regno Unito, c’è il più originale supermercato antispreco mai visto in Europa. propone soltanto quelli che vengono classificati come “scarti alimentari”: prodotti invenduti, in quanto contenuti in confezioni ammaccate, prossimi alla scadenza, con qualche difetto. Ma perfettamente commestibili. Alimenti che arrivano da altri supermercati, dai grossisti o dalle stesse fabbriche che li producono, e sono destinati a diventare rifiuto.

Il progetto si chiama The Real Junk Food Project e l’iniziativa è partita da Adam Smith, un cuoco inglese interessato a combattere lo spreco alimentare.

Ma come funziona il supermercato antispreco?

Il cibo proviene da varie fonti:

  • eccedenze e invenduto da supermercati e grandi catene;
  • prodotti donati da ristoranti, bar, negozi locali e grossisti;
  • alimenti raccolti da volontari e partner della comunità.

L’idea è recuperare cibo perfettamente commestibile che spesso viene scartato per motivi di logistica, date di “scadenza”  o eccessi di stock.

supermercato contro lo spreco di cibo

Accanto alla lotta agli sprechi, il progetto comprende anche un aiuto alle famiglie che fanno fatica a sostenere i costi quotidiani della spesa alimentare.

Così, invece che con i prezzi fissi, il cibo può essere pagato i due modi:

  • paghi quello che pensi sia giusto per il cibo che scegli;
  • oppure puoi “pagare” con il tempo o con competenze (ad esempio aiutando nell’organizzazione, nella raccolta o nella gestione).

Questo modello è pensato per essere accessibile a tutti, ovvero sia a persone con poca disponibilità economica sia a chi vuole contribuire alla causa ambientale e sociale

Nel corso della sua attività il supermercato ricorda che nel Regno Unito ci sono 2 milioni di persone malnutrite, mentre nel paese si producono circa 10 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari all’anno. Cibo ancora commestibile, che viene sprecato e invece potrebbe essere ben utilizzato.

(Immagine in evidenza e foto a corredo del testo tratte dalla pagina Facebook ufficiale di The real junk food project)

Leggi anche:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?