Superluna rosa: questa notte lo spettacolo della Luna piena di aprile più vicina alla Terra

Il satellite sarà più vicino del solito, motivo per il quale apparirà più luminoso del normale. Un’occasione per trascorrere una serata diversa, apprezzare il cielo notturno dal balcone o dalla finestra e regalarsi un momento di bellezza

superluna 2021

Questa notte la natura ci regalerà un’occasione da poter apprezzare direttamente dal balcone o dalla finestra. Fino alle prime ore di mercoledì 28 aprile, infatti, potremo ammirare la superluna rosa: il nostro satellite sarà più vicino del solito e quindi più luminoso.

SUPERLUNA 2021

Il luminare notturno, stanotte, raggiungerà la fase di Luna Piena e si troverà in prossimità della minima distanza dalla Terra (il cosiddetto perigeo). Il fenomeno avverrà alle 17:25 del 27 aprile, quando si troverà a 361.184 chilometri dalla Terra, contro una media di circa 385 mila chilometri.

LEGGI ANCHE: Rispetto per l’ambiente e per il verde, ai bambini si insegna già in casa. A partire dai piccoli gesti

LUNA PIENA

Scientificamente il fenomeno assume il nome di ‘Luna piena al perigeo‘, durante il quale il nostro satellite raggiunge la massima vicinanza alla Terra apparendo più grande e più luminoso. Nello specifico la luna sembrerà più grande del 7 per cento. Variazioni difficilmente notabili da un occhio non esperto ma che comunque rappresentano un’occasione in più per tornare a perdersi per qualche minuto nell’osservazione del manto stellato.

La superluna rosa così chiamata negli Stati Uniti in riferimento alla fioritura del muschio rosa (Phlox subulata) che sboccia all’inizio della primavera, non sarà la luna più “super” del 2021, attesa invece nel prossimo mese di maggio.

LEGGI ANCHE: Che cosa succede con la luna piena

COME OSSERVARE LA LUNA

L’Unione Astrofili Italiani (Uai) consiglia di fotografare la Superluna di questa notte e di confrontare l’immagine con altre precedenti riprese con la Luna Piena alla massima distanza dalla Terra (apogeo). Oppure un altro modo per catturare un’immagine particolarmente suggestiva è fotografarla quando sorge o quando tramonta. In queste occasioni si ha un metro di paragone, come ad esempio i palazzi, accanto ai quali la luna apparirà ancora più grande.

QUANDO L’AMBIENTE LO CALPESTIAMO:

Torna in alto