Stoviglioteca: piatti, bicchieri, posate si ottengono in prestito gratuito
Questo sito contribuisce all'audience di

Stoviglioteca: a Milano piatti, bicchieri, posate per le feste si ottengono in prestito gratuito

Il progetto dell’Associazione per la pace. Altre Stoviglioteche già presenti in alcune zone d’Italia. L’obiettivo è creare un network nazionale

Un piccolo progetto, di enorme impatto per la riduzione degli sprechi. Un format semplice, efficace, che potrebbe essere replicato in tutta Italia. L’Associazione Casa per la pace di Milano ha aperto la sua Stoviglioteca, un luogo dove è possibile avere in prestito qualsiasi stoviglia da utilizzare per uno specifico evento. Uno dei grandi sprechi delle feste dei bambini, dei picnici, delle sagre, è quello delle stoviglie fai-da-te. Vengono acquistate per l’evento e poi, al termine, finiscono puntualmente nell’immondizia.

STOVIGLIOTECA COME FUNZIONA

Grazie alla Stoviglioteca il meccanismo  si rovescia, e non esiste più il rischio di sprecare questi oggetti e metterli in circolazione in modo rischioso per l’ambiente. Piatti, posate, bicchieri, brocche, contenitori: sono tutti oggetti in plastica dura acquistati dall’Associazione Casa per le pace e messi a disposizione delle persone che ne fanno richiesta. A quel punto scatta il prestito, gratuito, e non ci sarà più il rischio di una montagna di rifiuti prodotta per il battesimo di un bambino.

LEGGI ANCHE: Stoviglioteche, cosa sono, come funzionano e dove trovarle in tutta Italia

STOVIGLIOTECA

VANTAGGI DELLA STOVIGLIOTECA

Una Stoviglioteca, anche piccola, produce almeno quattro vantaggi, tutti collegati alla filosofia del Non sprecare. Innanzitutto si riducono, in modo razionale e nell’interesse di tutti (compresi i produttori),  i consumi di plastica.  In secondo luogo si risparmia, e non poco: chi organizza una festa attingendo al deposto di una Stoviglioteca avrà cancellato in un solo colpo tutte le spese per piatti, bicchieri, posate, etc… Costi non proprio irrilevanti. Terzo vantaggio: circolano meno oggetti mono uso, che sono i più a rischio discarica. Infine, il prestito delle stoviglie è un gesto che sicuramente contribuisce a migliorare l’ambiente.

STOVIGLIOTECHE IN ITALIA

L’Associazione Casa per la pace di Milano ha l’ambizione di creare un vero e proprio network in tutta Italia, con tanto di pagina Facebook, delle Stoviglioteche. E di aprirle dappertutto, collaborando con altre associazioni e con le Banche del tempo. L’idea è ottima anche perché il format si presta bene a possibili emulazioni, in qualsiasi zona del paese. Inoltre, rafforzando il progetto è possibile anche coinvolgere privati e aziende per donare stoviglie da mettere a disposizione di tutti, con un prestito gratuito, e in particolare delle persone che hanno meno mezzi per acquistarle.  “Il nostro obiettivo è di replicare il modello in ogni luogo dove sia possibile, e poi attraverso i social agire tutti insieme e scambiarci anche nuove iniziative per crescere sul territorio” spiega Mercedes Mas Sole dell’Associazione Casa per la pace di Milano. Mentre altre Stoviglioteche hanno già aperto in diverse zone.

Foto tratte dalla pagina Facebook Stoviglioteca Milano.

La “Stoviglioteca” è candidato al Premio Non Sprecare 2021, nella sezione “Associazioni”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

ALCUNI DEI CANDIDATI AL PREMIO NON SPRECARE 2021:

Share

<