Questo sito contribuisce all'audience di

Staccare la spina, solo per qualche minuto può essere molto utile. Ricarica e rilassa

Bastano pochi gesti, ma efficaci. Usate l’immaginazione. Concentratevi su una scena piacevole o su un paesaggio. E chiudete gli occhi

di Posted on
Condivisioni

STACCARE LA SPINA DA TUTTO

Suona la sveglia. Un’altra giornata è cominciata. E anche la corsa per affrontare il traffico, il lavoro, lo stress. Fare a pugni con il mondo ogni giorno e sentirsi stremati, senza forze, non avere il tempo di pensare un po’ a sé stessi.

Ognuno di noi, chi più chi meno, si rispecchia nel ritratto del lavoratore affannato. Tutti abbiamo bisogno di fermarci solo un attimo e respirare, staccare la spina da tutto ciò che ci rende isterici e nevrotici. E magari pensare alle persone care, alle nostre famiglie, e, perché no, a concedersi qualche momento di relax assoluto.

COME STACCARE LA SPINA DA TUTTO

LEGGI ANCHE: Stress e ansia, 10 rimedi naturali per avere una vita più rilassata

Sembrerebbe impossibile, quasi irreale, eppure si può fare. Ma come? Esistono dei corsi appositi per ritrovare la pace interiore, come lo Yoga e in particolare lo Hantha Yoga, una pratica dolce ma che agisce a livello profondo, oltre al piano fisico sul piano emotivo e mentale. Un’alternativa è praticare esercizi di relax direttamente a casa vostra, seguendo questi consigli:

  • Indossate abiti comodi. Mettetevi seduti o sdraiati. Abbassate le luci, chiudete gli occhi e respirate lentamente.
  • Immaginatevi di trovarvi di fronte a una scala che scende. Concentratevi su ogni gradino, mentre a poco a poco i vostri muscoli si distendono.
  • Quando vi sentite del tutto rilassati, immaginate un paesaggio o un posto che vi piaccia: una spiaggia, la montagna, una serata tra amici… Scendete le scale e raggiungete questo luogo.
  • Concentratevi sulla stessa scena o paesaggio tutte le volte che desiderate rilassarvi con questa tecnica. Lasciatevi trasportare dalle piacevoli sensazioni evocate dall’immagine.
  • Una volta terminata la sessione, fate alcuni respiri profondi e risalite le scale per tornare alla vita reale. Aprite gli occhi, stiratevi e.… continuate con le vostre attività quotidiane!

TUTTI I BENEFICI DELLO YOGA:

  1. Yoga a scuola, si può iniziare già a cinque anni. Tra i benefici: più autocrontrollo e più concentrazione
  2. Yoga, la migliore terapia naturale contro l’artrite e il mal di schiena
  3. Yoga, i dieci benefici per il corpo e la mente. Contrasta la depressione e fa bene al cuore
  4. Yoga in gravidanza: come preparare il corpo della donna al parto
  5. Vacanze con lo yoga, i posti migliori in Italia dove rigenerarsi in estate (Foto)