Questo sito contribuisce all'audience di

Green Jobs, lo sportello che aiuta i giovani a trovare lavoro nell’economia “verde” (foto)

Si tratta di un progetto sperimentale attivo a Milano, Trento/Rovereto e Ivrea, che mira a facilitare e sviluppare l’occupazione in uno dei settori più strategici e di maggiore attualità: la green economy. L'obiettivo è creare nuovi posti di lavoro nella direzione di uno sviluppo sostenibile per le nuove generazioni

Condivisioni

SPORTELLO GREEN JOBS –

La riconversione in chiave sostenibile dell’economia e della società offre una delle più interessanti e concrete opportunità di sviluppo occupazionale sia a livello internazionale che in Italia. Per queste ragioni lo Sportello Green Jobs rappresenta un punto di riferimento importante nel processo di sviluppo dell’occupazione green sul territorio. Al suo interno infatti è possibile ricevere supporto orientativo circa le opportunità di lavoro nella green economy, in particolare fornendo indicazioni utili sull’andamento del mercato del lavoro verde. “Lo Sportello Green Jobs – spiega Matteo Plevano ideatore del progetto – vuole essere soprattutto un acceleratore motivazionale, la scintilla che accende le energie delle persone, per cogliere appieno le opportunità offerte dalla riconversione verde dell’economia e della società”.

LEGGI ANCHE: Agricoltura biologica, finalmente siamo primi in Europa. E diamo lavoro a 250mila persone

GREEN ECONOMY –

Lo Sportello Green Jobs è un progetto sperimentale del tutto innovativo che mira a facilitare e sviluppare l’occupazione in uno dei settori più strategici e di maggiore attualità. La green economy, infatti, interessa ogni comparto produttivo, generando nuovi posti di lavoro e consentendo la riqualificazione di molti di quei profili che non trovano più spazio nel mercato dell’occupazione; la sostenibilità ambientale è dunque non solo determinante per salvaguardare l’ambiente, ma è anche un’occasione per contrastare la crisi economica attraverso la creazione di nuova occupazione. I promotori del progetto sono convinti che investire sulla sostenibilità ambientale sia un ottimo modo per motivare i giovani e, soprattutto, dare nuova linfa vitale a tutto il sistema economico, nella direzione di uno sviluppo sostenibile per le nuove generazioni.

UFFICIO DI COLLOCAMENTO GREEN –

Lo sportello offre supporto orientativo circa le opportunità di lavoro nella green economy, in particolare fornendo indicazioni utili sull’andamento del mercato del lavoro “verde”, sui settori maggiormente in crescita e sulle figure professionali più richieste dalle imprese. Allo stesso tempo viene riservata un’attenzione particolare alla formazione e si offrono informazioni sui principali corsi di corsi universitari e sui corsi tecnici per avvicinarsi alle professioni green. In questo modo si accompagna l’utente nella stesura del curriculum, con un taglio specifico relativo alle competenze trasversali richieste dal nuovo mercato del lavoro verde. Inoltre  è previsto un servizio di supporto per l’avvio di start-up, attraverso azioni di coaching e mentoring, con un focus specifico sui settori green. Finora i numeri del progetto sono molto interessanti e dimostrano che la green economy è un’opportunità da cogliere al volo. Nel che va dal settembre 2015 all’agosto 2016, lo Sportello Green Jobs si è sviluppato in 3 città: Milano (con Città dei Mestieri e Fondazione Cariplo), Trento/Rovereto(con Trentino Sviluppo) e Ivrea (con l’Amministrazione Comunale). Complessivamente sono stati svolti 278 colloqui orientativi.Il 97% degli utenti ha dichiarato di essere rimasto soddisfatto del servizio. Di tutti coloro che si sono recati allo sportello, il 58% ha effettivamente trovato (o creato, nel caso di avvio di attività autonoma) un’opportunità entro 5 mesi dall’incontro. In particolare 28 utenti hanno trovato un lavoro dipendente, 18 hanno avviato un’attività autonoma o un’impresa e 4 hanno trovato uno stage, per un totale di 50 utenti che sono passati da una condizione di inattività all’occupazione.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook di Greenjobs

TUTTE LE OPPORTUNITÀ DELLA GREEN ECONOMY

Offerte di lavoro, trovare impiego nel settore dei green jobs: non sprechiamo l’opportunità

Come trovare un lavoro green: Greenjob.it, la risposta di un gruppo di trentenni alla crisi

Social network sulla sostenibilità: ecco la GreenApes app che premia i cittadini virtuosi

A Roma la IX edizione di CompraVerde-BuyGreen, Forum internazionale degli Acquisti Verdi