Angelo e Valerio in Puglia coltivano migliaia di varietà che arrivano da semi antichi

Una storia di agricoltura davvero sostenibile. Che punta tutto sulla biodiversità e sull'eliminazione di pesticidi e fertilizzanti

angelo e valerio

Angelo e Valerio sono amici da sempre, entrambi nativi di  Ceglie Messapica, in Puglia, e insieme hanno fatto un piccolo miracolo all’insegna della lotta agli sprechi in agricoltura: hanno puntato sulla biodiversità e sono diventati coltivatori esclusivi sul territorio di antiche varietà.

Angelo Giordano è un agronomo mentre Valerio Tanzarella è un avvocato, che ha lavorato per anni a Rai Cinema nell’ufficio legale: insieme hanno creato Ex Terra, un’azienda che si occupa di semi di varietà dimenticate, rare e preziose, antiche e particolari. Per coltivarle, studiarle e diffondere.

Dal 2016, i due soci, hanno messo in coltivazione oltre 7mila varietà diverse, tra cui 1200 tipologie di pomodori,  20 varietà di melanzane, 200 di peperoncini e peperoni, 30 di patate, 15 di piselli, 15 di taccole, 30 di fave, 10 di ceci, 100 di meloni e poi zucche, un vitigno composto da quasi 20 varietà di uva diverse”. Tutti prodotti coltivati senza pesticidi e fertilizzanti, ma solo con metodi naturali. Con un metodo perfetto per non sprecare la ricchezza dell’autentica e antica agricoltura made in Italy e davvero sostenibile.

Foto tratta dal sito https://www.nutrirsiconlatesta.it

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?