Rossella: l’ex postina che vive da 40 anni in un borgo disabitato

Con l’aiuto del padre ha acquistato una casa sulla rupe del Monte Calvario, in provincia di Reggio Calabria. E ha fatto una piccola fattoria con dieci capre

ROSSELLA EX POSTINA VIVE DA 40 ANNI IN UN BORGO DISABITATO

Una donna che ha rinunciato a tutte le cose, e le comodità, offerte dalla modernità. E ha scelto di vivere in una terra disabitata. Rossella Aquilanti, 63 anni, è una ex postina che ha deciso da 40 anni di vivere nel piccolissimo borgo di Pentidattilo, in Calabria, nel territorio di Melito Porto Salvo.

LEGGI ANCHE: Incentivi per trasferirsi nei borghi

ROSSELLA EX POSTINA VIVE DA 40 ANNI IN UN BORGO DISABITATO

Rossella non è calabrese. Originaria di Viterbo, ha scoperto questo scrigno arroccato sulla rupe del Monte Calvario, in provincia di Reggio Calabria, quasi per caso, agli inizi degli anni Ottanta. Ma si è innamorata immediatamente del luogo, anche se disabitato, e con l’aiuto del padre ha acquistato una casa per otto milioni e 500 mila euro dell’epoca (circa 4 mila euro di oggi). Quando Rossella è arrivata, gli abitanti di Pentidattilo erano tre, poi Rossella è rimasta da sola. E ha realizzato una mini-fattoria con dieci capre che le garantisce l’autosufficienza. Senza mai pentirsi della sua scelta così forte.

COME PRESERVARE I PICCOLI BORGHI:

  1. Salvare i borghi, dopo la legge servono i soldi dei privati. Si facciano avanti, e non solo a parole…
  2. Un progetto fotografico itinerante per salvare i borghi dell’entroterra sardo (Foto)
  3. Piccoli borghi, la lezione cilena (foto). Li salvano vecchi artigiani e giovani imprenditori
Torna in alto