Che cosa fare con i tessuti che avanzano

Collane, bracciali, borse, fasce per capelli. E anche bavaglini per bebè e vestitini per le bambole.

Riciclo tessuti e avanzi di stoffa 10 idee
Capita spesso di avere in casa avanzi di tessuti, o anche oggetti dai quali è facile ricavare scampoli che altrimenti finirebbero in qualche cestino. Grazie al riciclo creativo, con gli avanzi dei tessuti si possono fare piccoli accessori (bracciali, collane, borse), ma anche oggetti utili per usi domestici (cuscini e fermatende) o per i bambini (bavaglini e vestitini per le bambole). 

Collana

COLLANA

Photo Credit | Facebook Corinna Targi

Bella l’idea della collana realizzata con una vecchia maglietta lavata, strizzata e tagliata poi a striscioline, legate una dopo l’altra e fissate con un nodo finale. Oppure quella ottenuta unendo una serie di pezzi di tessuti arrotolati.

Bracciale

Riciclo tessuti e avanzi di stoffa: 10 idee

Photo Credit | Facebook  Paciuga, Brega e Imbelina

Originale il bracciale, ricavato ritagliando degli anelli dal fondo di una bottiglia di plastica e rivestendoli con gli scampoli di stoffa ad hoc. Versatile ed economico, adatto a rendere unici parecchi look.

Fascia per capelli

fermagli fai da te

Con un elastico e della stoffa si realizza una fascia per capelli davvero elegante, da decorare con strass o perline. Utile anche per ragazze molto giovani.

Borsa

borse fai da te

Con un grosso pezzo di tessuto, magari avanzato dopo aver confezionato un abito, si può dar vita ad una borsa capiente e colorata, adatta a qualunque occasione. Ma perfetta anche come borsa per la spesa, evitando un costo inutile, talvolta equivalente a una bottiglietta di acqua minerale, come si vede in questo video

Cuscino

cuscino tessuto fai da te

Con i pezzi di stoffa si creano dei bellissimi cuscini che adornano divani o poltrone. Potete ulteriormente impreziosirli con applicazioni varie, come bottoni o nastrini colorati da cucire lungo i bordi.

Fermatenda

cuscino - quadro e ferma tenda fai da te

Con un pezzo di tessuto avanzato, si crea un fermatenda a forma di fiore, che donerà colore all’ambiente.

Vestitino per le bambole

Riciclo tessuti e avanzi di stoffa: 10 idee

Se si ha la manualità giusta per realizzare semplici bambole, poi con i pezzi di stoffa si possono confezionare loro dei bei vestitini e arricchirli con bottoncini e accessori vari, per la felicità dei bambini.

Bavaglino per bebè

Riciclo tessuti e avanzi di stoffa: 10 idee

Photo Credit | Facebook Elisabetta Parisi

Il tessuto del vecchio jeans che sta da sempre nell’armadio (o la t-shirt a pois o a righe che non mettiamo più) può essere usato per creare dei bavaglini resistenti e belli da vedere. Ottimi anche da regalare a chi è in dolce attesa o ha da poco avuto un bebè.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?