Il riciclo creativo delle gomme da cancellare ci permette di riutilizzare uno dei più piccoli accessori che fanno parte del corredo scolastico di tantissimi studenti in qualcosa di utile, evitando che vadano a finire dritte dritte nella pattumiera. Attraverso un po’ di ingegno e creatività , infatti, possono essere trasformate in tanti e utili oggetti.
Indice degli argomenti
RICICLO GOMME DA CANCELLARE
Cosa si può fare con le gomme vecchie? Dai timbri personalizzati ai puntaspilli fino ai bijoux fai-da-te, troverete ispirazione per dare vita a nuove e sorprendenti idee creative per il loro riciclo. Lasciatevi ispirare.
LEGGI: Acquisti per la scuola: dove si risparmia
Photo Credit | Facebook Cinzia Teodonno
TIMBRI
Come si ricicla la gomma da cancellare? Convertirle in timbri personalizzati è semplicissimo. Basterà intagliare il disegno desiderato sulla gomma ed utilizzarla con un tampone d’inchiostro per lasciare il segno su biglietti d’auguri, decorazioni o persino tessuti.
Photo Credit | Facebook Amiche creative
PORTACHIAVI
Il riciclo creativo delle gomme da cancellare passa anche dai portachiavi. Usando colori acrilici, penne a gel o persino piccoli pezzi di tessuto per decorarle, potrete semplicemente aggiungere un anello metallico per completare il progetto.
Photo Credit | Facebook Velours Noir Crèations
ORECCHINI
Se siete appassionati di gioielli fai-da-te, le gomme da cancellare possono diventare il vostro nuovo materiale preferito. Intagliate delle forme che desiderate e coloratele con smalti adatti per creare orecchini unici che attireranno l’attenzione. Oppure, utilizzatele direttamente così come sono, per creare pendenti super originali.
Photo Credit | Facebook Tiger Bazar bomboniere fai da te perline
SEGNAPOSTOÂ
Con delle gomme da riciclare e dei nastrini potreste invece dare vita a dei segnaposto personalizzati. Vi basterà intagliare la gomma della forma che preferite ed applicarla sui nastri sapientemente piegati, tenendola ben salda con della colla a caldo.
Photo Credit | Facebook Vittoria Conte
PUNTASPILLI
Inserendo una vecchia gomma all’interno della stoffa, ed imbottendo con del cotone le parti laterali, potrete ottenere un comodo puntaspilli per tenere in ordine aghi & Co. e non perderli più per casa.
LEGGI ANCHE:Â Riciclo creativo quaderni usati: 10 idee da non perdere
MAGNETIÂ
Un’altra idea di riciclo creativo delle gomme da cancellare consiste nel trasformarle in magneti per il frigo e non solo. Aggiungete piccole illustrazioni, frasi motivazionali o semplicemente coloratele in modo vivace ed applicate sul retro un magnete.
DECORAZIONI NATALIZIE
Cosa si può fare con gomme vecchie? Perché non trasformarle in adorabili decorazioni natalizie? Intagliate stelle, alberi, piccole renne o fiocchi di neve, quindi dipingeteli ed appendetele all’albero. Il risultato sarà eccezionale.
Photo Credit | Facebook Tabacchi Americo Rossi
COLLANA
Avete presenti le gommine vendute in combinazione con le matite? Ebbene, potete usarle, insieme a perline ed altri ciondoli che magari avete in casa, per creare pendenti per collane unici e personalizzati da regalare ai vostri figli.
STABILIZZATORE CORNICI
Alzi la mano chi non abbia in casa delle cornici appese alle pareti che si inclinano sempre da un lato. Ebbene, potete stabilizzarle con l’aiuto di un paio di gomme: basterà incollarne un piccolo pezzo sugli angoli inferiori del retro del telaio per evitare che si spostino di nuovo.
CAPPUCCI DI RICAMBIO
Infine, potete usare piccoli pezzi di gomma, opportunamente ritagliati, come cappucci di ricambio per pennarelli, confezioni di gomma o, perché no, per salvare un orecchino che abbia perso il suo gancio posteriore.
IDEE FAI DA TE E CONSIGLI PER LA SCUOLA SOSTENIBILE