Riciclo creativo gomme da cancellare: 10 idee

Non buttatele via. Possono diventare originali orecchini, utili puntaspilli o timbri super creativi.

Riciclo creativo gomme da cancellare 10 idee

Il riciclo creativo delle gomme da cancellare ci permette di riutilizzare uno dei più piccoli accessori che fanno parte del corredo scolastico di tantissimi studenti in qualcosa di utile, evitando che vadano a finire dritte dritte nella pattumiera. Attraverso un po’ di ingegno e creatività, infatti, possono essere trasformate in tanti e utili oggetti.

RICICLO GOMME DA CANCELLARE

Cosa si può fare con le gomme vecchie? Dai timbri personalizzati ai puntaspilli fino ai bijoux fai-da-te, troverete ispirazione per dare vita a nuove e sorprendenti idee creative per il loro riciclo. Lasciatevi ispirare.

LEGGI: Acquisti per la scuola: dove si risparmia

Riciclo creativo gomme da cancellare: 10 idee

Photo Credit | Facebook Cinzia Teodonno

TIMBRI

Come si ricicla la gomma da cancellare? Convertirle in timbri personalizzati è semplicissimo. Basterà intagliare il disegno desiderato sulla gomma ed utilizzarla con un tampone d’inchiostro per lasciare il segno su biglietti d’auguri, decorazioni o persino tessuti.

Riciclo creativo gomme da cancellare

Photo Credit | Facebook Amiche creative

PORTACHIAVI

Il riciclo creativo delle gomme da cancellare passa anche dai portachiavi. Usando colori acrilici, penne a gel o persino piccoli pezzi di tessuto per decorarle, potrete semplicemente aggiungere un anello metallico per completare il progetto.

Riciclo creativo gomme da cancellare: 10 idee

Photo Credit | Facebook Velours Noir Crèations

ORECCHINI

Se siete appassionati di gioielli fai-da-te, le gomme da cancellare possono diventare il vostro nuovo materiale preferito. Intagliate delle forme che desiderate e coloratele con smalti adatti per creare orecchini unici che attireranno l’attenzione. Oppure, utilizzatele direttamente così come sono, per creare pendenti super originali.

segnaposto fai-da-te

Photo Credit | Facebook Tiger Bazar bomboniere fai da te perline

SEGNAPOSTO 

Con delle gomme da riciclare e dei nastrini potreste invece dare vita a dei segnaposto personalizzati. Vi basterà intagliare la gomma della forma che preferite ed applicarla sui nastri sapientemente piegati, tenendola ben salda con della colla a caldo.

Riciclo creativo gomme da cancellare: 10 idee

Photo Credit | Facebook Vittoria Conte

PUNTASPILLI

Inserendo una vecchia gomma all’interno della stoffa, ed imbottendo con del cotone le parti laterali, potrete ottenere un comodo puntaspilli per tenere in ordine aghi & Co. e non perderli più per casa.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo quaderni usati: 10 idee da non perdere

Riciclo creativo gomme da cancellare: 10 idee

MAGNETI 

Un’altra idea di riciclo creativo delle gomme da cancellare consiste nel trasformarle in magneti per il frigo e non solo. Aggiungete piccole illustrazioni, frasi motivazionali o semplicemente coloratele in modo vivace ed applicate sul retro un magnete.

Riciclo creativo gomme da cancellare: 10 idee

DECORAZIONI NATALIZIE

Cosa si può fare con gomme vecchie? Perché non trasformarle in adorabili decorazioni natalizie? Intagliate stelle, alberi, piccole renne o fiocchi di neve, quindi dipingeteli ed appendetele all’albero. Il risultato sarà eccezionale.

Riciclo creativo gomme da cancellare

Photo Credit | Facebook Tabacchi Americo Rossi

COLLANA

Avete presenti le gommine vendute in combinazione con le matite? Ebbene, potete usarle, insieme a perline ed altri ciondoli che magari avete in casa, per creare pendenti per collane unici e personalizzati da regalare ai vostri figli.

QUADRI PARETE

STABILIZZATORE CORNICI

Alzi la mano chi non abbia in casa delle cornici appese alle pareti che si inclinano sempre da un lato. Ebbene, potete stabilizzarle con l’aiuto di un paio di gomme: basterà incollarne un piccolo pezzo sugli angoli inferiori del retro del telaio per evitare che si spostino di nuovo.

CAPPUCCI DI RICAMBIO

Infine, potete usare piccoli pezzi di gomma, opportunamente ritagliati, come cappucci di ricambio per pennarelli, confezioni di gomma o, perché no, per salvare un orecchino che abbia perso il suo gancio posteriore.

IDEE FAI DA TE E CONSIGLI PER LA SCUOLA SOSTENIBILE

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto