Questo sito contribuisce all'audience di

Avanzi di verdure e legumi, la prelibata e semplice zuppa per recuperare tutto. Anche per fare una crema speciale

Un piatto perfetto per mantenersi in forma e in salute da guarnire con erba cipollina e prezzemolo e da servire con i crostini di pane. In alternativa ai legumi, scegliete i cereali integrali

Condivisioni

RICETTA ZUPPA CON VERDURE E LEGUMI

Quante verdure, e quanti legumi, facciamo finire inutilmente nella spazzatura! Avanzano, a pranzo oppure a cena, e, zac, buttiamo nel secchio. E invece di questi avanzi genuini si può recuperare tutto (pensate anche alle insalate con carote o con altri ortaggi), trasformando un potenziale e scandaloso spreco di cibo in una squisita ricetta, ottima per qualsiasi giorno della settimana. La zuppa con le verdure e\o con i legumi avanzati, oltre a essere un punto fermo della cucina Non sprecare, presenta un altro enorme vantaggio: è facilissima da preparare, non costa alcuna fatica né particolari sofisticazioni. Tutto è naturale, tutto è semplice, e tutto diventa prelibato, se seguite la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE: Basta poco, anche in cucina! Il libro che racconta i gesti più semplici per risparmiare e per vivere tutti meglio 

ZUPPA DI VERDURE E LEGUMI

INGREDIENTI

  • 2 tazze di verdure avanzate, o fresche, tagliate finemente o grattugiate
  • 1 tazza di cereali integrali o legumi avanzati
  • 1 litro di brodo per zuppe
  • Sale marino per insaporire
  • Prezzemolo o erba cipollina tritati e crostini, per guarnizioni

PREPARAZIONE

  1. Disponete le verdure in una pentola con sopra i cereali o i legumi avanzati. Versate il brodo e portate a bollore a fiamma bassa.
  2. Coprite e fate cuocere delicatamente per 30 minuti fino a quando tutti gli ingredienti non risultano morbidi. Insaporite con il sale marino.
  3. Se desiderate, potete ridurre il tutto in crema.
  4. Guarnite e servite caldo.

RICETTE DI MINESTRE MOLTO NATURALI: