RICETTA FRITTELLE FIORI SAMBUCO –
Una tradizione dalla storia avvincente si cela dietro alla ricetta frittelle fiori sambuco. Una pianta che si dice magica i cui fiori si sviluppano alla fine della primavera e vengono raccolti durante il solstizio d’Estate, quando il loro profumo delicato e il loro sapore intenso è all’apice del gusto. Vengono preparati come frittelle sia dolci che salate. Vediamo il procedimento della ricetta che ci viene spiegato da Daniela, titolare del ristorante Ezio al Ponte, situato a Velletri, grazioso paese dei Castelli Romani alle porte delle capitale.
LEGGI ANCHE: Frittelle di fiori di tarassaco
COME PREPARARE LE FRITTELLE DI FIORI DI SAMBUCO –
Ecco cosa ci racconta Daniela riguardo alla preparazione della ricetta: “Avete mai mangiato fiori? Queste sono le frittelle di Fiori di Sambuco, croccanti e deliziose. Visto che tante persone ci domandano da cosa è composta questa eccezionale frittura: la nostra risposta è sempre la stessa…ciò che la natura ci fornisce. Oggi purtroppo o per fortuna siamo abituati a trovare tutto nei negozi: i cibi, le verdure, la frutta che desideriamo: mi ricordo che individuare la stagione della frutta e verdura quando andavo a scuola, era per i miei compagni futuri cuochi o gastronomi un’impresa ardua.”
FRITTELLE DI FIORI SECONDO TRADIZIONE –
Io mi sono salvata, – continua Daniela – perché l’avere avuto a casa i nonni mi ha aiutato a non perdere il contatto con la terra e i suoi tempi, e a sviluppare la capacità di riconoscere chiaramente il gusto delle cose buone e casarecce. Oggi, qui al ristorante è diventato un dovere etico il servire cibi freschi e non preparati dalla grande industria, così come passare pomeriggi a ricercare le antiche usanze e ricette che parlano delle nostre radici come la ricetta che proponiamo qui. Volete provare? Noi vi aspettiamo, essere Green e Genuini non è una moda ma è il miglior modo di vita possibile!”
Ingredienti:
- Fiori di sambuco
- 150 gr di farina
- olio extra vergine d’oliva
- sale qb
- 2 uova
- 200 ml Acqua fredda qb.
Procedimento:
- Preparare una pastella cominciando a dividere tuorli e albumi.
- Montare i tuorli con un pizzico di sale.
- Montare gli albumi a neve.
- In una ciotola versare i tuorli e, mescolando con le fruste, incorporare l’acqua e la farina fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
- Con un cucchiaio di legno incorporare delicatamente gli albumi montati a neve in modo che il composto rimanga ben gonfio.
- Immergere i fiori di sambuco nella pastella e friggerli in olio extra vergine d’oliva bollente.
- Per una versione dolce della ricetta bisogna aggiungere 50 gr di zucchero.
- Servire bollenti