Questo sito contribuisce all'audience di

Crema Chantilly, la ricetta perfetta per farcire bignè e millefoglie o da gustare al cucchiaio (foto)

Preparate in casa la crema pasticcera e poi riutilizzatela per realizzare questa deliziosa preparazione base della pasticceria dal gusto davvero irresistibile.

Condivisioni

RICETTA CREMA CHANTILLY

Così chiamata perché preparata, per la prima volta, nel castello di Chantilly nel XVII secolo, dal cuoco e pasticcere francese François Vatel, la crema Chantilly è una preparazione base della pasticceria perfetta per farcire bignè, Pan di spagna, pasticcini e torte dal gusto irresistibile come la millefoglie.

LEGGI ANCHE: Crema inglese, la ricetta di un dolce al cucchiaio delizioso  

CREMA CHANTILLY

Semplice da realizzare in casa, è perfetta anche per accompagnare una tazza di cioccolata calda. Ma non perdiamo altro tempo, vediamo come preparare una crema chantilly davvero speciale: prima di cominciare però, preparate ecco la nostra ricetta per preparare la crema pasticcera.

INGREDIENTI

  • 500 gr di crema pasticcera
  • 200 gr di panna fresca

PREPARAZIONE

  1. Montate la panna fresca fino a quando risulterà densa ma non spumosa.
  2. Versate la crema pasticcera fredda in una ciotola e, con movimenti dall’alto verso il basso, aggiungete in più riprese la panna montata. Mescolate fino a quando i due composti non risultano ben amalgamati.

Alternative alla panna

Una prima e valida alternativa è senza dubbio la ricotta. Altrimenti, sciogliete un poי di formaggio spalmabile, tipo philadelphia, in un po’ di latte, e stemperate bene con una forchetta.

Ottima anche la panna vegetale: crema di soia, crema di avena e crema di riso.

CREME FATTE IN CASA, L’IDEALE DA GUSTARE AL CUCCHIAIO E PER FARCIRE TORTE E CROSTATE: