Quanto inquina una cannuccia

Quella di carta può fare più danni di quella di plastica. Colpa delle tracce di PFAS. La migliore soluzione è l'acciaio

cannucce

QUANTO INQUINA UNA CANNUCCIA

Quanto inquina una cannuccia? Si tratta di un oggetto che ritroviamo spesso nei posti più impensati: a mare, nella sabbia, in un giardino pubblico. La soluzione non è facile, anche perché imitando gli americani, siamo diventati dei grandi consumatori di cannucce. Dimenticando che gli americani bevono sempre i loro drink con il ghiaccio, e per questo usano frequentemente le cannucce. Ma quanto danneggia l’ambiente una cannuccia? Per rispondere alla domanda, bisogna distinguere tra i vari materiali con i quali questo oggetto può essere realizzato.

CANNUCCIA IN PLASTICA

Le cannucce in plastica sono le più inquinanti in assoluto e infatti rientrano tra i prodotti in plastica usa e getta la cui vendita è stata vietata a partire dal 14 gennaio 2022. Sono così spuntate sui banchi dei supermercati alternative “sostenibili” principalmente a base di carta e di bambù.

CANNUCCIA DI CARTA

Le cannucce di carta sono davvero l’alternativa ideale alle cannucce di plastica? Secondo uno studio condotto dall’Università di Anversa, anche queste cannucce contengono PFAS, composti chimici che purtroppo resistono ai processi di degradazione naturale, risultando pertanto molto inquinanti. Analizzando diversi marchi, i ricercatori hanno notato la presenza di PFAS in nove casi su dieci, e in particolare hanno trovato il PFOA, proibito dal 2020.

CANNUCCIA DI BAMBU’

Secondo il medesimo studio le cannucce di bambù non sono migliori: tra quelle analizzate c’erano PFAS in 4 marchi su 5. La presenza di PFAS, per quanto minima, dimostra che sia le cannucce in bambù che quelle di carta non sono necessariamente biodegradabili.

CANNUCCIA IN ACCIAIO

Decisamente migliori, per quanto riguarda la quantità di PFAS, le cannucce in acciaio inox, di cui i ricercatori dello studio non hanno trovato traccia.

ESISTONO DAVVERO CANNUCCE SOSTENIBILI?

Come abbiamo visto, anche le cannucce di materiali teoricamente sostenibili possono contenere in realtà traccie di PFAS dannosi per la salute e per l’ambiente, eccetto nel caso delle cannucce in acciaio. Ma allora come comportarsi? Semplice, dato che le cannucce non sono così indispensabili, si può benissimo rinunciare oppure puntare sull’acciaio!

TUTTE LE INIZIATIVE SOSTENIBILI PER RICICLARE O ELIMINARE LA PLASTICA:

Torna in alto