Porta dolcetti di Halloween con materiali di riciclo

Dai piatti di carta alle bottiglie di plastica, ma anche barattoli di latta e sacchetti del pane. Belli, facili da fare, originali

Halloween è alle porte, avete preparato le decorazioni e i travestimenti? E i porta dolcetti? Se non ci avete ancora pensato, oggi vi spieghiamo come realizzarli con materiali di riciclo, dagli avanzi di cartoncino alle borse di stoffa, ma anche barattoli di latta e piatti di carta.

PORTA DOLCETTI DI HALLOWEEN

I porta dolcetti di Halloween sono un must have per la nottata più paurosa dell’anno, d’altronde dove mettere altrimenti tutto il bottino di dolciumi della serata? Bisogna prepararsi in tempo!

CONI DI CARTONCINO

Recuperate degli avanzi di cartoncino e utilizzateli per creare dei coni, chiudendoli con semplice nastro di carta. Decorate i coni con un pennarello indelebile di un colore a contrasto: sul bianco va bene il nero, sul nero utilizzate il bianco. Praticate due forellini ai lati del cono per infilare un pezzo di spago che vi servirà a sostenere il porta dolcetti.

SACCHETTI DI CARTA

Avete presente i sacchetti del pane? Recuperateli per creare i vostri porta dolcetti di Halloween. Farlo è semplicissimo: basta disegnare sul sacchetto un teschio e portarselo dietro durante il giretto.

BARATTOLO DI LATTA

Anche i barattoli di latta si prestano alla metamorfosi! Procuratevene uno, lavatelo e asciugatelo, dipingetelo di nero e personalizzatelo con l’aggiunta di ali, occhietti, naso e bocca di un vampiro. Realizzate questi elementi con il cartoncino eccetto le ali per cui occorre del cartone vero e proprio. Incollate tutto sul barattolo nella posizione giusta.

BORSE DI STOFFA

Se in casa avete delle vecchie borse di stoffa, vi consigliamo di metterle in lavatrice con colorante arancione, viola o nero, le tonalità tipiche di Halloween. Dopodiché personalizzate la borsa con un pennarello per tessuti tracciando sopra un disegno a tema: pipistrelli, zucche, streghe e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, purché abbiano un tocco mostruoso.

BORSE DI CARTA

Anche le borse di carta si prestano allo scopo e personalizzarle è ancora più facile. Basta disegnare sopra alla borsa il soggetto prescelto con un pennarello nero: se la borsa è arancione potete aggiungere occhi, bocca e naso per trasformarla in una zucca di Halloween, se è bianca è perfetta per un fantasmino, se è viola va a braccetto con il cappello da strega.

BOTTIGLIA DI PLASTICA

Il fondo di una bottiglia di plastica diventa un originale porta dolcetti fai-da-te. Basta dipingerlo di nero, aggiungere delle ali di cartoncino, occhietti fatti con due piccoli bottoni, bocca di carta, e uno scovolino come manico.

PIATTO DI CARTA

Se vi avanzano due piatti di carta, dipingeteli di nero, tagliate la parte superiore di entrambi e uniteli con le graffette in modo da creare una specie di borsetta. Aggiungete occhietti ballerini e bocca con denti da vampiro, con la parte restante del piatto create le ali fissandole sul retro. Aggiungete un nastro nero per sostenere il porta dolcetti.

HALLOWEEN: IDEE E RICETTE

Torna in alto