Perché il primo bacio non si dimentica mai

Le persone che hanno partecipato a una ricerca scientifica americana sono riuscite a ricostruire il 90 per cento dei particolari del primo bacio. Anche a distanza di decine di anni.

perche il primo bacio non si dimentica mai scaled

Il primo bacio è sicuramente quello che non abbiamo sprecato: non si dimentica mai.  Non è soltanto un gesto, ma rappresenta desiderio, paura, attesa, conferma di essere scelti, e tutto ciò lo rende memorabile, molto più persino del primo rapporto sessuale. Secondo una ricerca dell’antropologa tedesca Ingelore Ebberfeld, due terzi delle donne sono convinte che l’uomo che dimostra di baciare bene, già in occasione del suo primo bacio, sia anche un bravo amante. 

Ma la scienza ha indagato in profondità sui motivi che rendono il primo bacio indimenticabile, a partire dalla fatica (i grandi sforzi, fatti la prima volta, difficilmente si dimenticano) che sottintende e che viene improvvisamente scoperta. Per unire le labbra, infatti, si impiegano 29 muscoli, di cui 17 solo per muovere la lingua, e durante ogni bacio, scrive, scambiamo 9 milligrammi d’acqua, 0,18 di sostanze organiche, 0,7 di materie grasse, 0,45 di sale, oltre a centinaia di batteri e milioni di germi.

pexels solo buts 1795108 3377942

In secondo luogo, una ricerca del 2005 dell’Università di Pittsburgh, intitolata “Kiss 1” (Primo bacio) e guidata dal professore Tony R. Plant, ha dimostrato che il gene KiSS-1 e la kisspeptina — una proteina prodotta dal gene KiSS-1 —attiva l’asse ormonale che determina l’inizio della pubertà. Più semplicemente: la pubertà inizia ufficialmente con il primo bacio. 

Durante il primo bacio si attivano, contemporaneamente, dopamina, adrenalina e ossitocina: sostanze legate a piacere, eccitazione e legame. Le emozioni sono intensissime e in questo modo si fissano meglio i ricordi. 

pexels vera arsic 304265 984941

Partendo da questi elementi, lo psicologo americano John Neil Bohannon III, della Butler University di Indianapolis, ha intervistato centinaia di uomini e donne a proposito del ricordo del primo bacio. Risultato: è rimasto impresso nella memoria di tutti gli intervistati, al punto che sono riusciti a ricostruire il 90 per cento dei particolari, anche a distanza di decine di anni. Poche cose nella vita si riescono a ricordare così bene e così a lungo come il primo bacio. 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?