Paola Pellino: la maestra del rammendo visibile

Una tecnica artigianale e creativa per dare una nuova vita ai capi di abbigliamento da rammendare. E creare un oggetto nuovo, non solo riparare

Paola Pellino: la maestra del rammendo visibile

Paola Pellino, torinese, è figlia d’arte. La madre faceva la sarta e lei, appassionata di moda, ha studiato e viaggiato per cogliere le nuove tendenze in giro per il mondo. Poi l’incontro che le ha cambiato la vita: a Parigi conosce Tom van Deijnen, conosciuto come Tom of Holland, il maestro del rammendo visibile.

LEGGI ANCHE: Riciclo avanzi di stoffa: 5 idee utili

PAOLA PELLINO MAESTRA DEL RAMMENDO VISIBILE

Il rammendo visibile è una tecnica di puro artigianato che parte da un presupposto: non buttare nulla del proprio armadio, anche quando un capo ha bisogno di un rammendo. E in questo caso va fatto in modo visibile, esplicito, in modo che il capo di abbigliamento si trasformi e diventi qualcosa di diverso. Il rammendo così è creativo, non solo riparazione. Al punto che vengono usati anche colori diversi per metterlo in evidenza. Di questa tecnica, Paola Pellino è diventata una maestra, con tanto di pagina Instagram e Facebook intitolata La Guardarobiera. Ai suoi potenziali clienti Paola si presenta come “una rammendatrice creativa” e offre le sue riparazioni a privati e società, ma anche corsi in presenza e online per imparare la tecnica del visible mending, il rammendo visibile. Che aiuta a non sprecare nulla dei nostri guardaroba.

Le foto sono tratte dalla pagine Facebook la guardarobiera.

IDEE PER NON SPRECARE ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto