Ognuno di noi ha un capo a cui è particolarmente legato e dal quale è difficilissimo separarsi anche quando diventa vecchio e usurato. È per questo che Paola Pellino, ogni volta in cui le viene affidato un indumento da riparare e a cui dare nuova vita domanda che cosa rappresenta per quella persona, come ne è entrata in possesso e da quanto tempo. Questo perché ogni capo ha una sua storia fatta di ricordi ed emozioni, momenti di gioia o di tristezza che ne hanno segnato il percorso. Con cura e attenzione Paola li rammenda oppure, partendo dai capi consumati dal tempo, dà vita a piccole nuove capsule collection, e insegna anche come si fa.
Conosciuta sul web e sui social come “La Guardarobiera”, Paola Pellino, torinese e figlia d’arte (sua madre faceva la sarta), si prende cura dei capi attraverso il visible mending (rammendo visibile), anche nell’ottica di combattere lo spreco dell’usa e getta, tipico della moda fast fashion.
Appassionata di moda fin da piccola, Paola Pellino ha studiato e viaggiato per cogliere le nuove tendenze in giro per il mondo, e ora trasforma quelli che sono solo apparentemente dei difetti, in dettagli unici ed esclusivi da indossare con fierezza.
A Parigi, nel 2017, l’incontro che determinerà il suo futuro con Tom van Deijnen, conosciuto come Tom of Holland, il maestro del rammendo visibile. Così, dopo aver lavorato per anni come buyer per un importante concept store torinese, decide di dare vita a un suo progetto lavorativo personale, inventandosi un mestiere. Dopo qualche mese è nata “La guardarobiera”.
Il rammendo visibile è una tecnica di puro artigianato che parte da un presupposto: non buttare nulla di ciò che è presente nel proprio armadio, anche quando un capo ha bisogno di un rammendo. E in questo caso va fatto in modo visibile, esplicito, in modo che il capo di abbigliamento si trasformi e diventi qualcosa di diverso. Il rammendo così è creativo, non solo riparazione. Al punto che vengono usati anche colori diversi per metterlo in evidenza. Ai suoi potenziali clienti Paola si presenta come “una rammendatrice creativa” e offre le sue riparazioni a privati e società, ma anche corsi in presenza e online per imparare la tecnica del visible mending, che aiuta a non sprecare nulla dei nostri guardaroba.
Fonte immagini: la guardarobiera/Facebook
Leggi anche:
- Knit Cafè, dove il lavoro a maglia si fa insieme
- Merletto a tombolo: l’arte del ricamo
- Come riutilizzare i vecchi ricami: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.




