Come pulire gli occhiali senza rovinarli

Se sono molto sporchi, acqua con sapone neutro. Evitate i fazzoletti di carta: potreste graffiarli

COME PULIRE GLI OCCHIALI

Non c’è bisogno di sprecare soldi con specifici prodotti per pulire gli occhiali. Basta seguire questi consigli, che consentono di risparmiare soldi e di tenere in ordine le lenti e la montatura. Come, per esempio, usare il panno in microfibra, evitando i fazzoletti di carta che potrebbero graffiare gli occhiali.

LEGGI ANCHE: Semplici regole per prenderci cura dei nostri occhi

PANNO IN MICROFIBRA

Innanzitutto per la loro pulizia utilizzate solo panni in microfibra in grado di rimuovere unto e umidità senza danneggiare o rigare le lenti. In alternativa usate prodotti come spray e salviettine che grazie all’effetto antistatico mantengono gli occhiali puliti a lungo.

ACQUA CORRENTE

Se gli occhiali sono particolarmente sporchi, e ve ne accorgete dalla mancanza di visibilità, potete usare dell’acqua corrente, con appena una goccia di sapone liquido neutro senza oli. Al termine, con le mani pulite e ben lavate, asciugate le lenti con un panno in microfibra morbida e pulita. Oppure con un panno di cotone, senza lanugine. Non è necessario strofinare, e al termine dell’asciugatura potete controllare che la visibilità sia tornata regolare.

NIENTE FAZZOLETTI DI CARTA

Evitate di pulirli con i fazzolettini di carta perché rischiate solo di graffiare le lenti e non utilizzate saponi oleosi che possono lasciare fastidiose macchie.

NIENTE ASCIUGAMANI

Anche gli asciugamani, perfino di un tessuto molto sottile come il lino, vanno evitati. Se sono stati lavati con un ammorbidente, possono graffiare in m odo definitivo le lenti. E infine, niente saliva: può contenere sostanze oleose, altrettanto dannose per le lenti.

OCCHIALI NELLA LORO CUSTODIA

La migliore pulizia degli occhiali è preventiva: quando non si usano, vanno sempre tenuti nella loro custodia, possibilmente rigida. Ed a distanza di sicurezza da profumi  e prodotti di bellezza, come la lacca per i capelli.

ATTENZIONE AI TERMOSIFONI E AL CRUSCOTTO DELL’AUTO

Non dimenticate gli occhiali sui termosifoni o sul cruscotto dell’auto al sole perché rischiate di danneggiare sia lenti che montatura e quando non li utilizzate cercate di riporli sempre nella loro custodia.

Mantenere in buono stato i propri occhiali è importante non solo per questioni di igiene ma anche per conservare le lenti in buone condizioni più a lungo.

COME PROTEGGERE LA VISTA: 

Torna in alto