Questo sito contribuisce all'audience di

Napolitano alla Costituente ecologista:”La tutela dell’ambiente esigenza irrinunciabile”

di Posted on
Condivisioni

Il presidente Giorgio Napolitano ha inviato ieri, all’apertura della seconda e ultima giornata di lavori della Costituente ecologista un messaggio decisamente importante, in cui sottolinea la necessità di proteggere il il Pianeta:

La tutela dell’ambiente è ormai divenuta una esigenza irrinunciabile che deve essere resa patrimonio comune di tutte le componenti della società civile al di là degli schieramenti politici di appartenenza. Per questo ho apprezzato il suo richiamo a considerare l’ecologia e la tutela dell’ambiente come questione che riguarda tutti i Paesi e la generalità dei cittadini. Spetta quindi a tutte le forze politiche sensibilizzare la pubblica opinione e formulare, all’interno di definiti ordini di priorità, proposte credibili e lungimiranti, capaci di superare impostazioni troppo legate alla contingenza del momento. Sono certo che dalla vostra Assemblea, che si propone di superare frammentazioni e divisioni ideologiche negative per la causa ecologista, verranno in questa direzione proposte utili a rafforzare una piena e diffusa coscienza ambientale, in grado di fronteggiare i problemi di una società industriale matura come quella italiana.

La Costituente ha raccolto l’invito e durante i due giorni di lavori appena trascorsi sono state poste le basi per un movimento, appunto, trasversale e lasciando da parte gli estremismi, che sia punto di convergenza per il sostegno all’ambiente. Ha scritto Angelo Bonelli Presidente dei Verdi sulla sua pagina di Fb:

Un nuovo soggetto politico, estraneo a tutte le vecchie logiche partitiche, fondato semplicemente sul “buonsenso”; quanto basta a capire che la raccolta differenziata è mille volte meglio degli inceneritori, che il risparmio energetico e le rinnovabili sono le vere alternative alla follia del nucleare, che le grandi opere servono solo ai grandi affari mentre sono le “piccole opere” quelle che migliorano davvero la vita.