Questo sito contribuisce all'audience di

Multe in Europa, il primato all’Italia: un grande spreco di soldi pubblici

Dopo la Grecia, l'Italia è il Paese più multato d’Europa. Nel solo 2015 abbiamo ricevuto contravvenzioni per 152 milioni di euro.

di Posted on
Condivisioni

MULTE UNIONE EUROPEA ALL’ITALIA –

Tra i tanti primati che non fanno onore all’Italia, ce n’è uno che comporta un grandissimo spreco di soldi pubblici: quello delle multe comminate dall’Unione europea. Dopo la Grecia, infatti, siamo il Paese più multato. Pensate che nel solo 2015 le contravvenzioni ci sono costate ben 152 milioni di euro, praticamente il doppio di quanto paga la Francia.

MULTA UNIONE EUROPEA RIFIUTI –

Moltissime multe che subiamo e che ci vengono ratificate riguardano lo smaltimento dei rifiuti. Siamo stati multati per 40 milioni di euro, più il 42 per cento ogni 6 mesi, per il ritardo dell’adeguamento delle discariche che proprio l’Unione europea ci chiede di chiudere. E ancora, siamo stati multati per 20mila euro più 120mila euro per ogni giorno di ritardo per l’emergenza rifiuti in Campania. Si tratta di soldi che, al posto di finire in multe, potrebbero essere investiti diversamente, ad esempio per educare alla raccolta differenziata.

LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata porta a porta, cos’è e come effettuarla correttamente

PER APPROFONDIRE: Tutto quello che c’è da sapere sulla raccolta differenziata del vetro

LEGGI ANCHE: