Movinga traslochi - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Trasporto merci, arriva da Berlino la startup di traslochi che limita i viaggi a vuoto, salvando ambiente e portafoglio

Per richiedere il servizio, basta collegarsi al sito, inserire i propri dati, compresa la data del trasloco, gli indirizzi di partenza e di arrivo. Movinga, azienda leader nei traslochi, è riuscita a semplificare e velocizzare un settore che appariva immobile da decenni.

di Posted on
Condivisioni

MOVINGA TRASLOCHI –

Un camion su cinque, in Europa, viaggia scarico. Senza un grammo di merce da trasportare. Uno spreco enorme, con l’effetto collaterale di un grave danno ambientale: secondo Greenreport.it , infatti oltre il 72% dei trasporti avvengono su gomma, e dunque si tratta di centinaia e centinaia di automezzi che si muovono sulle strade del Vecchio Continente senza alcun carico, inquinando e consumando carburante.

LA START UP MOVINGA –

Però grazie alla rivoluzione digitale, che sta contribuendo in modo significativo alla nascita di nuovi stili di vita ispirati alla lotta contro gli sprechi, le cose stanno cambiando anche nel settore del trasporto su gomma e in particolare dei traslochi. Movinga è una startup tedesca creata poco più di un anno fa, con sede a Berlino, dal bisogno di due studenti di muovere i loro beni da uno studentato all’altro. Sfruttando degli algoritmi che sono la base del loro sito internet, il sistema elaborato da Movinga riduce i viaggi a vuoto, risparmiando così notevolmente sul carburante e creando ovvi vantaggi per lambiente. A guadagnarci è anche il cliente che può risparmiare sul costo finale del suo trasloco.

Nel giro di pochissimi mesi, Movinga sta rivoluzionando il settore dei traslochi, è attiva in 7 mercati europei, tra cui l’Italia, conta oltre 500 dipendenti e gestisce traslochi in oltre 80 paesi del mondo. Nel Belpaese è attiva da novembre e già ha saputo ritagliarsi una bella fetta di mercato portando la razionalizzazione del trasporto su gomma anche in Italia.

I due founder di Movinga, Bastian Knutzen e Chris Maslowski, hanno basato Movinga su Karl e Heinz, i due algoritmi su cui si basa tutto il sistema, uno è quello già citato che regola il movimento dei camion e l’altro calcola gli elementi da spostare in base ai metri quadrati di un’abitazione.

COME FUNZIONA MOVINGA –

Chi deve effettuare un trasloco ora ha la vita molto più facile, basta andare sul sito e inserire i propri dati, compresi data desiderata per il trasloco e gli indirizzi di partenza e darrivo. Il trasloco è prenotato e il prezzo viene subito mostrato sul sito, cosi il cliente sa già quanto spenderà e può decidere se procedere o annullare.

Con queste premesse e con la crescita costante della startup, Movinga è stata nominata migliore start up del 2015 ed è riuscita a semplificare e velocizzare un settore che appariva immobile da decenni. I traslochi ora sono più rapidi, senza stress per i clienti e addirittura più economici grazie alla razionalizzazione delle risorse.