Questo sito contribuisce all'audience di

M’illumino di meno per risparmiare di piu’

di Posted on
Condivisioni

M’illumino di meno. Venerdì 17 febbraio si spegneranno le lampadine, per partecipare all’ottava edizione di ‘M’illumino di meno’, un’iniziativa lanciata nel 2004 dalla trasmissione radiofonica di Rai2 "Caterpillar" che, in occasione della Giornata del risparmio energetico, ha invitato a ridurre al minimo indispensabile il consumo di energia.  

A prender parte all’iniziativa saranno numerosissimi gli enti pubblici e privati. A Roma la Camera dei deputati  domani, dalle 18 alle 19,30 spegnerà la luce sulle facciate di Piazza Montecitorio e Piazza del Parlamento e ridurrà quella nei corridoi di Palazzo Montecitorio. Anche il Ministero degli Esteri aderirà a ‘Mi’illumino di meno’, spegnendo le luci della facciata del Palazzo del Foro Italico e invitando tutto il personale del Ministero in servizio in Italia e all’estero a sperimentare in prima persona la riduzione degli sprechi energetici, la mobilità sostenibile, la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso.

Il comune di Firenze si illuminerà di meno per circa 20 minuti, accendendo in ritardo tutti gli impianti di illuminazione della città.

Il Ministero dell’Ambiente, invece, diffonderà, attraverso la rete civica, Facebook e Twitter il ‘Decalogo delle buone abitudini’, ovvero le dieci buone regole, pubblicate dal Ministero dell’Ambiente, da applicare tutti i giorni per risparmiare energia e quattrini.

Quali sono le 10 regole per risparmiare soldi ed energia?  

1.Spegnere le luci quando non servono
2.Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

Ecoseven