L’Onu lancia un kit “verde” per gestire e risparmiare energia

L’Organizzazione mondiale per il Turismo dell’Onu (Unwto) ha infatti appena cominciato a lanciare in Europa un nuovo kit “verde” online, a disposizione degli hotel che vogliono tagliare i costi, valutando i consumi di energia e impiegando fonti rinnovabili. I primi a sperimentare il nuovo sistema sono state alcune mete “pilota”: l’Alta Savoia in Francia, Palma […]

L’Organizzazione mondiale per il Turismo dell’Onu (Unwto) ha infatti appena cominciato a lanciare in Europa un nuovo kit “verde” online, a disposizione degli hotel che vogliono tagliare i costi, valutando i consumi di energia e impiegando fonti rinnovabili.

I primi a sperimentare il nuovo sistema sono state alcune mete “pilota”: l’Alta Savoia in Francia, Palma di Maiorca in Spagna, Bonn in Germania e Strandja in Bulgaria. Tutti i test hanno dato un responso positivo da parte di manager e proprietari degli alberghi.

Secondo l’Unwto, hotel e altri tipi di sistemazioni sono responsabili solo del 2% delle emissioni di gas serra, ma è comunque una priorità riuscire a tagliarlo. Delle 5,9 milioni di stanze di albergo nel mondo, oltre la metà si trovano in Europa, dove è stato lanciato il progetto.

Il kit frutto delle esperienze pilota si chiama “Hotel energy solutions”(HES) e fornisce agli albergatori una relazione che mostra il loro uso attuale di energia e raccomanda le tecnologie di energia rinnovabile e trucchi di risparmio appropriati. Il nuovo strumento consente inoltre di conoscere i potenziali tagli delle spese che arriveranno dagli investimenti “verdi”, attraverso il calcolo dei profitti generati dalle nuove tecnologie installate.

Partita nell’Ue, l’iniziativa dell’Unwto è stata realizzata grazie al sostegno dell’agenzia europea per la concorrenza e l’innovazione e il programma Ue “Intelligent Energy Europe”.
 

Torna in alto