Le balene a maggiore rischio di estinzione

Una specie era stata scoperta appena nel 2021. La scomparsa dovuta a trivellazioni di petrolio, pesca selvaggia e incidenti con le imbarcazioni

BALENE A MAGGIORE RISCHIO ESTINZIONE

Le balene sono tra le specie più a rischio estinzione, con effetti devastanti sull’equilibrio dell’ecosistema. Il caso più paradossale è quello della Balaenoptera, scoperta soltanto nel 2021 quando fu ritrovata spiaggiata nel Golfo del Messico. Una balena lunga dieci metri, vittima dell’inquinamento marino, degli scarichi delle petroliere e della crisi climatica.

Le altre balene più a rischio sono:

  • La balenottera di Rice. Ne restano tra i 50 e i 100 esemplari. Più del 20 per cento di queste balene sono rimaste uccise dai trivellamenti per l’estrazione del petrolio nel Golfo del Messico.
  • Balena franca nordatlantica. Questa balena, conosciuta in termini scientifici con il nome di Eubalena glacialis, un tempo vittime di una caccia spietata, adesso sono decimate da due fattori. La pesca selvaggia e gli incidenti con le imbarcazioni che viaggiano a una velocità eccessiva. Conclusione: di questa balena ne restano appena 365 esemplari.
  • Balenottera azzurra. Si tratta del più grande mammifero vivente presente sulla Terra. Ne sono rimasti meno di 15mila esemplari, a causa della catena di incidenti causati dal traffico di imbarcazioni nel Pacifico dedicate alla pesca e all’allevamento del salmone. Le balenottere azzurre finiscono per essere tranciate dalle eliche oppure colpite dalla chiglia delle navi.

CACCIA ALLE BALENE

Nel ventesimo secolo sono state uccise ben tre milioni di balene. Quando si è capito che l situazione stava precipitando, la Commissione internazionale per la caccia alle balene ha decretato il divieto a partire dal 1986. Attualmente la stagione della caccia alle balene può durare soltanto dalla primavera alla fine di settembre nelle tre regioni dove viene ancora praticata e consentita. Islanda (dove è monopolizzata da una società privata fornita dell’autorizzazione da parte del governo), Giappone e Norvegia.

Specie di animali a rischio estinzione:

Torna in alto