Un’applicazione per lo smartphone gratuita e firmata dal ministero dell’Ambiente per valutare l’impatto ambientale dei vini sull’ambiente. Con un preciso obiettivo: quello di incentivare e promuovere il vino green, attraverso il progetto V.I.V.A., Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente.
LEGGI ANCHE: I vini a chilometro zero: è nato un nuovo mercato
Come funziona – Per mezzo di un “database” completo sulla vitivinicoltura italiana, l’app per iPhone e Android è uno strumento che serve a considerare la sostenibilità dei vini. Da un lato rappresenta per le aziende un aiuto nella diagnosi dell’impatto del prodotto, e dall’altro è per i consumatori una garanzia di trasparenza. Progettata per leggere le etichette apposte sulle bottiglie delle aziende che aderiscono al progetto “VIVA Sustainable Wine”, individua di quattro indicatori (Aria, Acqua, Territorio e Vigneto) che misurano l’impatto della produzione vinicola sull’ambiente.
Partnership – Oltre al ministero dell’Ambiente hanno partecipato alla realizzazione di questa applicazione Agroinnova, Centro di Competenza dell’Università di Torino; Centro di Ricerca Opera per l’agricoltura sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Centro di Ricerca sulle Biomasse dell’Università degli Studi di Perugia, tutti impegnati per identificare il vino sostenibile “made in Italy”.