LABEL –
Un progetto di sensibilizzazione e informazione che vuole sottolineare l’importanza, e la necessità, di ripensare e riprogettare l’etichetta, che oggi emerge come tassello mancante per arrivare alla reale sostenibilità del prodotto finale. L’abito LABEL, esposto a Palazzo Reale in occasione della settimana di Milano Moda Donna, è composto interamente da etichette: alto tre metri, è una torre leggera e quasi trasparente che, sovrapponendo identità tessili, racconta di quei rifiuti non riciclabili che sono le etichette dei vestiti.
LEGGI ANCHE: I vestiti realizzati con le bucce di arance
L’ABITO –
Un’opera progettata e realizzata da Denise Bonapace e prende corpo attraverso 1100 etichette: questi elementi, dal massimo valore comunicativo e di immagine per tutti i brand della moda, risultano totalmente irrecuperabili nel processo di recupero tessile, e costituiscono il “rifiuto” per antonomasia nella vita dei vestiti. Testimone di come la moda stia affrontando un percorso verso un futuro etico e responsabile dal punto di vista ambientale, è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, con la collaborazione di Palazzo Reale e grazie al contributo di Tesmapri e C.O.N.A.U.
RECUPERO TESSUTI –
Nel processo di recupero, le fibre che si avviano alla rigenerazione devono essere divise in gruppi selezionati per tipologia di filo e di tinta, per essere trasformate in malgama e poi ritessute. Le etichette sono formate da tanti fili di diversa natura tessile, solitamente molto corti e composti con abbinamenti di colori diversi: questo fa sì che non possano entrare a far parte del processo di rigenerazione tessile, diventando un vero e proprio rifiuto.
IN CONCORSO, PREMIO NON SPRECARE 2015 – La moda sostenibile della cooperativa la Terza Piuma
DOVE E QUANDO VEDERLO –
Installato sullo Scalone Monumentale di Palazzo Reale a Milano in concomitanza con la settimana di Milano Moda Donna, dal 21 al 28 settembre 2015, LABEL parlerà ai visitatori, nella più prestigiosa sede espositiva milanese, di sostenibilità, di identità e di nuovi obiettivi responsabili della moda contemporanea e futura.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.