In India strade asfaltate con la plastica riciclata

Oltre 30mila chilometri di strade e autostrade sono realizzate con queste tecnica. In undici stati del paese

asfalto riciclato india

IN INDIA STRADE ASFALTATE CON LA PLASTICA RICICLATA

Per quanto il paese sia sommerso dai rifiuti, specie quelli legati alla plastica, l’India è anche una nazione molto avanzata sul piano del riciclo e dell’utilizzazione proprio della plastica per realizzare strade e autostrade. Finora oltre 30mila chilometri di percorso hanno visto la sostituzione del classico e inquinante bitume con materiale ricavato dal riciclo di buste e bottiglie di plastica. Ma siamo solo agli inizi, in quanto il governo indiano ha deciso l’uso obbligatorio della plastica riciclata per il rinnovo di tutte le pavimentazioni stradali entro i 50 chilometri dalle aree urbane con più di 500mila abitanti.

LEGGI ANCHE: Dal Messico arriva la soluzione al problema delle buche: l’asfalto che si autoripara con la pioggia

ASFALTO RICICLATO INDIA

I rifiuti infatti dopo esser stati lavorati attraverso trattamenti di depolverizzazione e lavaggio, vengono miscelati col bitume tradizionale: il risultato è un composto che sembra avere addirittura una tenuta migliore dell’asfalto tradizionale.

A confermarlo i test eseguiti dall’Indian Centre for Plastic in the Environment (ICPE), società che dal 1999 porta avanti azioni di carattere ambientale nella penisola asiatica. In particolare, negli ultimi tre anni l’ICPE ha realizzato diverse verifiche da cui è emerso che queste “strade di prova” hanno resistito bene e anche meglio in tutte le circostanze climatiche e ambientali, sia con le temperature tropicali tipicamente indiane, sia nelle stagioni delle piogge.

A questo è da aggiungere poi che l’aggiunta della plastica permette di risparmiare tra l’8 ed il 15 per cento di consumo di bitume con un conseguente risparmio anche sulle spese per la manutenzione delle strade.

STRADE GREEN:

Torna in alto