Asfalto riciclato India - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

In India strade asfaltate con le buste di plastica. Il materiale riciclato regge meglio ogni temperatura

Meno inquinamento e costi più bassi del 15 per cento rispetto al tradizionale bitume. Giù anche le spese per la manutenzione. delle strade

Riciclare la plastica e poi riutilizzarla come materiale con cui asfaltare le strade. Succede in India dove le vecchie buste di plastica raccolte per le strade, nelle discariche o negli impianti di compostaggio, dopo un accurato procedimento, diventano asfalto.

LEGGI ANCHE: Dal Messico arriva la soluzione al problema delle buche: l’asfalto che si autoripara con la pioggia

ASFALTO RICICLATO INDIA

I rifiuti infatti dopo esser stati lavorati attraverso trattamenti di depolverizzazione e lavaggio, vengono miscelati col bitume tradizionale: il risultato è un composto che sembra avere addirittura una tenuta migliore dell’asfalto tradizionale.

A confermarlo i test eseguiti dall’Indian Centre for Plastic in the Environment (ICPE), società che dal 1999 porta avanti azioni di carattere ambientale nella penisola asiatica. In particolare, negli ultimi tre anni l’ICPE ha realizzato diverse verifiche da cui è emerso che queste “strade di prova” hanno resistito bene e anche meglio in tutte le circostanze climatiche e ambientali, sia con le temperature tropicali tipicamente indiane, sia nelle stagioni delle piogge.

A questo è da aggiungere poi che l’aggiunta della plastica permette di risparmiare tra l’8 ed il 15 per cento di consumo di bitume con un conseguente risparmio anche sulle spese per la manutenzione delle strade.

Per ora questo speciale asfalto sostenibile è stato sperimentato solo su alcuni tipi di strade ma è stata chiesta al ministero dei Lavori Pubblici locale l’autorizzazione per poterlo testare in maniera più ampia.

STRADE GREEN:

Shares