Impianto fotovoltaico su misura? Possibile grazie ad un nuovo software | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Impianto fotovoltaico su misura? Possibile grazie ad un nuovo software

di Posted on

Arriva il software capace di sollevare gli animi di tutti coloro che sono interessati alla tecnologia fotovoltaica, ma che, non appena vi si avvicinano, vengono subissati da dubbi e imprecisioni: tipologia dei moduli, validità degli incentivi, Conto Energia, livello di irraggiamento… Conergy Italia ha pensato di realizzare un software online gratuito in grado di seguire l’utente in tutte le fasi, dall’ideazione dell’impianto alla progettazione: Conergizer.

Si parte inserendo i dati dell’edificio, il tipo di tetto e gli ostacoli che potrebbero creare ombre e rendere difficile il calcolo del massimo spazio disponibile sulla copertura. Conergizer considera la posizione del sole al variare delle stagioni durante l’anno, per calcolare le aree d’ombra e il grado di ombreggiamento per l’intero sistema. Sarà quindi immediatamente visibile dove i moduli possono essere posizionati per raggiungere i massimi risultati e la massima profittabilità.
 
In pochi passaggi l’utente vedrà così generarsi una fedele rappresentazione 3D del tetto, capace di illustrare in maniera precisa e quasi reale l’aspetto esteriore che avrà l’installazione, diventando uno strumento utile e cruciale durante il processo decisionale.
 
Altro dettaglio da non sottovalutare, il sistema è in grado di includere nella progettazione anche l’aspetto economico, tenendo in considerazione diversi aspetti legati all’investimento, quali le opzioni di finanziamento, l’attuale Conto Energia, l’influenza delle ombre e persino i tassi d’interesse correnti. In questo modo il software genera calcoli di produttività economica, così da non lasciare niente al caso ed evitare sorprese. Parliamo quindi di un pianificatore di impianti e, al tempo stesso, calcolatore di redditività, uno strumento che si rivolge a privati e aziende, che attraverso qualche click possono offrire ai propri clienti proposte d’impianti e soluzioni adattate alle loro esigenze.
 
Virgilio Go Green
Shares

Shares